Natale a Praga
Blog

La Piazze dei Mercatini

Vota questo articolo
(0 Voti)

Durante il periodo Natalizio Praga si trasforma, le strade si riempiono di luminarie colorate come pure le vetrine dei negozi mentre le principali piazze cittadine si riempiono delle tradizionali casette in legno dei mercatini, in molte piazze inoltre, per la felicità dei più piccini, vengono addobbati enormi alberi di Natale. Quasi tutti i mercatini cittadini sono aperti nelle settimane di dicembre in alcune però cominciano già l'ultima settimana di Novembre e si protraggono fino ai primi giorni di Gennaio. Tra i prodotti che vi si possono acquistare troviamo le tipiche decorazioni natalizie ceche, incensi e pout-pourri, biscotti tradizionali, giocattoli in legno, candele profumate, prodotti di artigianato locale e accessori d'abbigliamento come guanti, sciarpe, cappelli, borse, calze fatte ai ferri e scialli, molto apprezzati dai turisti sono i pregiati cristalli di Boemia. Di seguito le piazze in cui si svolgono i mercatini più caratteristici:

Piazza della Città Vecchia

Un mercatino raccolto tra le gotiche case che circondano la piazza e sovrastato dall'enorme abete natalizio posto in centro, la cui accensione segna ogni anno l'apertura dei mercatini raccogliendo sulla piazza centinaia di persone. Quasi tutti gli anni viene anche montato un palco ove si svolgono spettacoli teatrali e canti natalizi. Questo è sicuramente uno dei mercatini più amato dagli abitanti della città e dai turisti, grazie anche alla particolare atmosfera che vi regna.

Piazza Venceslao

Uno dei più grandi mercatini natalizi della città anche se forse il più commerciale e meno tradizionale. Qui si possono trovare numerose bancarelle che offrono prodotti culinari tradizionali come i wurltel, il tradizionale prosciutto, i famosi gnocchi con speck e formaggio e bancarelle che propongono gioielli fatti a mano, capi di abbigliamento, oggetti esotici, prodotti enogastronomici e oggetti in legno lavorati a mano. Intorno alla piazza si svolgono altri mercatini più piccoli.

Piazza della Repubblica

A poca distanza da Piazza Vecchia questo mercatino, piuttosto raccolto, offre dolciumi, bevande calde, oggetti in legno e decorazioni natalizie ed è situato in prossimità del Centro Commerciale Palladium, ottimo rifugio per scaldarsi un po' proseguendo lo shopping.

Piazza della Pace

Un mercatino di dimensioni ridotte, posto proprio di fronte alla chiesa gotica di Santa Ludmilla. Frequentato in prevalenza da locali vi si trovano prodotti tipici locali dal cibo all'abbigliamento all'artigianato. In genere è il primo mercato ad aprire i battenti.

Area espositiva della fiera di Holešovice

Questo mercato è spesso accompagnato da eventi e attrazioni adatte ai pi piccoli. E' un mercato molto commerciale dove si possono trovare oggetti provenienti da varie parti del continente.

Letto 1209 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito