Parco Nazionale del Gran Paradiso
Blog

Due giorni nel parco - Introduzione

Vota questo articolo
(0 Voti)

NivoletTrascorrere due intere giornate nel Parco Nazionale del Gran Paradiso è il modo allontanarsi dai rumori e dallo smog della città, per immergersi in una natura incontaminata, tra cime rocciose che si stagliano nel blu del cielo,  laghi e verdi vallate, nelle quali vivono indisturbati camosci, stambecchi, cervi e deliziose marmotte. Se volete godere a pieno della bellezza della fioritura del parco ed effettuare delle escursioni in quota, il periodo migliore è la fine della primavera e l'estate, mentre in autunno le faggete, presenti solo nel versante Piemontese, gli aceri e i tigli si colorano di 1000 tonalità, regalando meravigliosi paesaggi. L'autunno rappresenta anche il periodo degli amori dei camosci, che vi coinvolgeranno in intensi inseguimenti e lotte con le appuntite corna per stabilire la supremazia di un maschio sull'altro. L'inverno è il momento in cui effettuare lunghe camminate con le racchette, sci di fondo oppure sci alpinismo, magari accompagnati dalle esperte guide messe a disposizione dall'Ente Parco. Le guide rappresentano infatti il modo più tranquillo e sicuro per avventurarsi alla scoperta delle bellezze e dei segreti del parco.  Noi abbiamo previsto un soggiorno di due giorni ma, viste le numerose attività offerte è possibile estenderlo anche ad una settimana o più.

ATTENZIONE: Al fine di preservare intatto l'enorme patrimonio dell'area protetta, tutti i visitatori devono attenersi scrupolosamente ad alcune regole del parco. In taluni casi la mancata osservanza di tali regole ha come conseguenza multe o denunce penali: 

- nel parco è vietato effettuare rumori molesti, che possono spaventare gli animali
- è vietato raccogliere fiori e piante di specie protette
- è vietato asportare minerali
- è vietato accendere fuochi o piantare tende al di fuori degli spazi stabiliti
- è vietato introdurre cani, anche al guinzaglio
- meglio non allontanarsi da sentieri e mulattiere

Altro in questa categoria: Informazioni pratiche sul parco »
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito