Ricette
Ricette tipiche del Lazio

Ricette tipiche del Lazio

Gli elementi principali della cucina Laziale sono i primi piatti, sia asciutti che di minestra, e il cosiddetto "quinto quarto" ovvero quel che rimane della bestia vaccina o ovina dopo che sono state vendute le parti pregiate. Si tratta dunque di tutto quanto è commestibile delle interiora: trippa, rognoni, cuore, fegato, milza, animelle e schienali, cervello e lingua. La trippa costituisce un alimento tradizionale di molte regioni d'Italia. In particolare a Roma è considerata talmente emblematica che l'epiteto è divenuto una denominazione scherzosa. Il burro, nella cucina romana e laziale, non viene molto usato: per ingrassare e per friggere si…
Si tratta di una tipica ricetta della Sabina in particolare di Monteleone Sabino, che gli dedica anche una Sagra nel mese di Agosto. La ricetta è molto antica, non esiste nulla di scritto ma, viene tramandata oralmente di generazione in generazione. Si tratta di una specie di pasta alla boscaiola con l'aggiunta di piselli e prosciutto. Come tutte le ricette che si tramandano oralmente ogni zona zona, anzi ogni massaia ha la sua ricetta. Ingredienti per il sugo300 gr di funghi misti o porcini 100 gr di pancetta affunicaa tagliata a dadini 100 gr di prosciutto tgliato a dadini100 gr…
Ricetta molto antica della cucina popolare tradizionale che alcuni fanno risalire alla cucina ebraico-romanesca, tant'è che ancora oggi i pomodori al riso compaiono sulle tavole nel periodo della Pasqua Ebraica. E' sicuramente una ricetta poco costosa, molto facile da preparare e di sicuro successo, per la quale bastano pomodori belli grossi e sodi che alcuni verdurieri della capitale chiamano appunto "pomodori da riso", riso e patate da cuocere rigorosamente nella stessa teglia. Il piatto, molto estivo, nasce per essere consumato freddo oppure tiepido. Ingredienti 4 pomodori grossi e sodi 120 gr di riso Arborio 1 ciuffo di prezzemolo 4-5 foglioline…
È l’insalata tipica della primavera, tradizionale non soltanto a Roma, ma in tutto il Lazio e parte della Campania. Le puntarelle sono i germogli della cicoria catalana, che vanno tagliati sottilmente (i gambi vanno prima tagliati a metà, poi in quarti e poi ancora in ottavi) e immersi subito in acqua con ghiaccio e succo di limone per qualche ora: in questo modo perdono il sapore amarognolo, acquistano la tipica forma arricciata e diventano croccanti. Di solito è possibile acquistare le puntarelle già pulite. Il condimento è facile da preparare. Ingredienti (per 4 persone): 500 gr di puntarelle già pulite…
Si tratta di una ricetta molto molto semplice, che utilizza pochissimi ingredienti ma, dal sapore molto intenso e gustoso. E' un piatto che veniva tradizionalmente preparato in inverno quando in tutti gli orti si potevano trovare i broccoli. Anche in questo caso si tratta di un piatto della cucina povera contadina preparato per i frugali pasti quotidiani, oggi a si può gustare in moltissimi ristoranti di cucina tipica. Ingredienti (per 4 persone) 400 gr di rigatoni 300 gr di cimette di broccoli già pulite e lavate 1 spicchio di aglio prezzemolo olio 1 peperoncino pecorino grattugiato sale Preparazione Far bollire…
Ricetta di facile preparazione e di sicuro successo, i saltimbocca alla romana assieme agli spaghetti alla carbonara sono uno dei piatti più noti della cucina laziale, anche se secondo alcuni studiosi la paternità di questa ricetta si deve ai bresciani. Di certo si sa che già verso la fine dell'800 alcune trattorie romane proponevano questa gustosa pietanza ai loro clienti. Ingredienti 4 fettine di vitello 4 fette di prosciutto crudo (circa 12 gr ognuna) 8 foglie di salvia 1/2 bicchiere di vino bianco 50 gr di burro sale e pepe Preparazione Disporre su di un piatto le fettine di vitello…
Si tratta di un piatto talmente noto, diffuso e amato che ognuno pensa di averne la ricetta giusta. Le discussione cipolla si, cipolla no o tutto pecorino o anche parmigiano? riempiono periodicamente le cronache. Recentemente qualcuno ha addirittura parlato di aglio, lasciando basiti intere generazioni di chef e buongustai. Nel tempo si è arrivati anche ad addomesticarne il nome ed è facile trovare scritto: pasta alla matriciana, dimenticando che la ricetta proviene da Amatrice, bella località della provincia di Rieti, al confine tra le Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, dove guanciale e pecorino hanno ancora il sapore di una…
È un piatto caratteristico di Roma e del Lazio, ormai esportato in tutto il mondo. Ricetta di cucina popolare, è preparata con pochi ingredienti dal gusto intenso. Secondo la tradizione, sarebbe stato il pasto dei venditori dei carbone, una variante del “cacio e ova”, che si preparava il giorno prima e si portava da casa. Il guanciale e il grasso di maiale in genere era molto utilizzato perché più facilmente reperibile e più a buon mercato dell’olio. Secondo l’Accademia italiana della cucina, quella della Pasta alla Carbonara è la ricetta italiana più manipolata in assoluto, soprattutto all’estero. Viene proposta in…
Si tratta di una ricetta molto semplice e sfiziosa di origini piuttosto recenti. Il nome straccetti deriva appunto dalla forma delle sottilissime fette di carne che devono appunto essere ridotte in straccetti o tocchetti con le mani. Ingredienti 500 gr di straccetti di vitello 300 gr di pomodori ciliegino 3 mazzetti di rucola 1 spicchio di aglio salepeperoncino 1/2 bicchiere di aceto balsamico Preparazione In una padella antiaderente fate imbiondire l'aglio con un po' di peperoncino, togliete l'aglio e fate rololare gli straccetti per qualche minuto poi aggiungetevi l'aceto balsamico e fatelo sfumare. A questo punto aggiungete i pomodorini tagliati…
Antica ricetta della tradizione romana, tipica della cucina povera ove nulla si spreca e tutto va riutilizzato, che con gli anni si è trasformato in uno dei più noti street food della capitale. Non c'è rosticceria, gastronomia, panetteria o pizzeria che non proponga ai suoi clienti i filanti supplì, da non confondere con gli altrettanto noti arancini che si preparano in Sicilia molto più grossi e con più ingredienti. I suplì hanno la forma di una crocchetta di patate, forse un po' più grossa, e in genere si preparano con il riso del giorno prima. Il segreto per un buon…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito