Un fine settimana in Maremma
La Maremma, l’area più a sud della Toscana, coincide con la Provincia di Grosseto. L'itinerario per un fine settimana in Maremma parte da Grosseto, ci porta a Castiglione della Pescaia, nota località marina e da qui a Vetulonia importante centro etrusco, a Braccagni e infine al Parco Naturale della Maremma, sui monti dell'Uccellina. Grosseto, Capoluogo della Maremma, è la città che ci farà da base in questo soggiorno. Gli amanti del cicloturismo, attraverso una fitta rete di piste ciclabili, raggiungeranno le altre mete di questo classico itinerario i cui luoghi…
Grosseto è comodamente raggiungibile sia in auto che treno. Pur disponendo di un aeroporto civile, chi viaggia in aereo troverà più conveniente atterrare agli aeroporti di Firenze e di Pisa, meglio collegata a Grosseto dalla linea ferroviaria. Arrivare in auto Chi proviene da Nord può raggiungere Grosseto prendendo l’autostrada A12 (Genova-Livorno) sino all’uscita di Rosignano Marittimo e proseguire lungo l’Aurelia (SS-1), che scende lungo il litorale costeggiando il parco della Maremma, ed uscire a Grosseto.Arrivando da Firenze conviene percorrere la superstrada Firenze-Siena e, una volta a Siena, prendere la E78…
Grosseto è posta al centro della pianura maremmana. Attraversata dal fiume Ombrone, dista solo pochi chilometri dal mare. La città antica è racchiusa dalle mura medicee, tra le poche d’Italia a conservare la struttura originaria, che dai bastioni consente di apprezzare appieno l’abitato circostante. Grosseto è il punto di partenza per la visita delle più conosciute località turistiche della Maremma, dove in estate ed inverno sono sempre tante le attrattive. Chi sceglie una vacanza marina a Grosseto può trovare spiagge bellissime ed un mare pulito premiato anno dopo anno con…
Castiglione della Pescaia è un bellissimo borgo marinaro che domina dall'alto del castello aragonese la costa sottostante. Dentro le sue mura si subisce il fascino del suo passato medievale. La parte bassa del paese, sorta intorno al porto-canale, è quella più recente, luogo del passeggio serale e dello shopping. Durante la stagione estiva è affollatissima: che bisogna lottare per mangiare un gelato o sedersi ai tavoli dei dehor di bar e localini. Il porto In epoca medievale, il porto era strategico per il litorale maremmano, tanto da essere "protetto" dall'imponente…
Il Parco della Maremma affacciato sul mar Tirreno e sul Parco dell'Arcipelago Toscano, si estende per 25 km. Lo caratterizzano: una catena di colline che discendono verso il mare, spiagge sabbiose e alte scogliere. Circondata da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli, il Parco accoglie il visitatore mostrando un paradiso ritrovato. Come si visita Il Parco è aperto tutto l'anno, tutti i giorni della settimana. Prima di entrare è necessario acquistare i biglietti di ingresso presso il Centro Visite. Gli itinerari possono essere percorsi sia singolarmente che in gruppo, accompagnati…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 

Tenuta Torre Cenaia

Un'antica proprietà nel cuore della Toscana a pochi chilometri da Livorno e da Pisa. Scopri di più

 

Guida Abilitata per Torino e Provincia

Vuoi visitare Torino scoprendone i suoi segreti, le sue particolarità e i suoi angoli più nascosti? Affidati ad una guida specializzata.

Se vuoi scoprire di più Vai all'articolo

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito