Cremona
Blog

Informazioni Pratiche

Vota questo articolo
(1 Vota)
Bottega di Liutari Bottega di Liutari Alessandro Moreschi

Ufficio del Turismo: Piazza del Comune, 5

Come arrivare

posta nel cuore della Pianura Padana a pochi chilometri dalle città di Milano e Mantova Cremona è facilmente raggiungibile in auto o in camper tramite l'autostrada A1 e A21. La città non dispone di un aeroporto ma è ben collegata all'aeroporto di Milano Linate.

Come MuoversiCremona

Cremona è una città a misura d'uomo, comodamente visitabile a piedi oppure in bicicletta. Il suo centro storico è molto raccolto collegato da strette viuzze fiancheggiate da negozi di liutai e di dolciumi.

Quando andare

Come tutte le città della Lombardia anche Cremona gode di un clima piuttosto freddo e nebbioso in inverno ed estati calde con un alto tasso di umidità, il periodo migliore per visitarla sono la primavera e la fine dell'estate.

Dove dormire:

In città non esistono molte strutture alberghiere anche se nelle campagne circostanti è possibile trovare B&B e agriturismi di buona qualità. Un valido aiuto nella vostra ricerca di una struttura ve lo potrà fornire l'Ufficio del Turismo.

Aree sosta camper

Che cosa e dove mangiare

La storia e l'economia cittadina sono molto legati alla campagna ed ai suoi prodotti cosa che ha molto influenzato anche la cucina caratterizzata da piatti semplici, saporiti, legati alla terra e all'allevamento. Tra i prodotti tipici spiccano sicuramente i salumi caratterizzati da un impasto morbido e aromatizzato all'aglio, i cotechini vaniglia così chiamati per il loro sapore particolarmente dolce e i salumi da pentola serviti nel Gran bollito Cremonese. Molto caratteristica è la Mostarda di Cremona a base di frutta candita macerata in uno speciale sciroppo a base di glucosio e senape. Di particolare pregio è la produzione di formaggi, tra questi spiccano il Grana Padano, il Provolone Valpadano, il Taleggio e il Gorgonzola. Da non perdere i famosi Marubini ai tre brodi, particolare tipo di pasta fresca ripiena e cotta in brodo di tre carni. Dolce tipico è ovviamente il torrone la cui ricetta originale pare risalga al 1441, ai nostri giorni viene preparato in moltissime varianti ed esportato in tutto il mondo. Se volete assaporare un pranzo o una cena a base di tipici prodotti cremonese vi consigliamo di prenotare un tavolo nel ristorante prescelto con qualche ora di anticipo altrimenti rischierete di girare per la città alla ricerca di un posto in cui mangiare.

Shopping

Impossibile non visitare l'antico negozio della Sperlari aperto al pubblico per la prima volta nel 1836 e annoverato tra i locali storici d'Italia. I primi prodotti venduti nel negozio di Enea Sperlari furono il Torrone e la Mostarda, oggi invece i suoi clienti possono trovare una vasta gamma di prodotti dolciari e non. Altra pasticceria annoverata tra i locali Storici d'Italia è quella appartenente alla famiglia Lanfranchi che prepara l'esclusivo Pan Cremona e splendide sculture in zucchero. Se siete alla ricerca di un cappello unico ed originale non mancate una visita all'antica cappelleria Soldi (Corso Mazzini, 48), negozio storico con annesso piccolo laboratorio. Se volete acquistare prodotti tipici della gastronomia cremonese come mostarda, salumi o formaggi allora dovrete assolutamente recarvi da Formaggi D'Italia (via Boccaccino, 32), storico negozio ubicato in pieno centro storico, vicino al Torrazzo,

 

Letto 1585 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito