Scoprire Pavia

Piccola provincia della Lombardia dal glorioso passato, già conosciuta in epoca romana, assunse particolare importanza in epoca medioevale quando divenne capitale del Regno Longobardo. Risalgono proprio a questo periodo i principali monumenti cittadini. Una città che colpisce i turisti per la sua dimensione a misura d'uomo e per le sue bellezze architettoniche, da scoprire con tutta calma e tranquillità passeggiando tra le vie del centro storico. Proprio quel centro storico, che con i suoi monumenti, vi condurrà alla scoperta di storie, curiosità, aneddoti, tradizioni di vita quotidiana. Se per visitare…
Ufficio del Turismo Palazzo del Borletto - Via del Comunene, 18 - turismo@comune.pv.it Quando Andare La primavera e l'autunno, quando le campagne circostanti si riempiono dei colori e degli odori della natura, sono senza dubbio le stagioni migliori per visitare la città. Come per tutte le città della pianura Padana, anche a Pavia le estati sono piuttosto calde e afose mentre gli inverni sono rigidi e nebbiosi. Come Arrivare Posta nel cuore della Pianura Padana la città è facilmente raggiungibile in automobile, essa si trova infatti al centro del triangolo…
Il centro storico di Pavia ha la tipica pianta derivante dal castrum, l'accampamento militare romano: il cardo massimo ha mantenuto nei secoli l’originaria importanza ed ancora oggi, divenuto Strada Nuova, costituisce l’asse principale della città, zona di shopping e passeggio. La strada termina al fiume, con il suggestivo Ponte Coperto, simbolo della città. Piazza della Vittoria Tra le piazze più note di Pavia c’è Piazza della Vittoria, nota popolarmente come Piazza Grande. La Piazza ha forma lunga e stretta. Al di sotto della Piazza c’è un particolare mercato coperto, sotterraneo,…
Terre di Re, di castelli e di risaie, queste sono le caratteristiche dei territori che circondano Pavia. Terre abitate da gente semplice, che custodisce con amore tradizioni e usanze di vita quotidiana, come pure in agricoltura che in gastronomia. E' appunto in queste terre che vengono prodotti vini come la Bonarda e il Pinot Grigio seguendo, che oggi come una volta, antichi procedimenti e accorgimenti che si tramandano di generazione in generazione. In queste terre, dal glorioso passato, si trovano antichi borghi e meravigliosi castelli. Di seguito vi proponiamo un…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito