Gita a Sirmione

Gita a Sirmione

Come arrivare In auto: Sirmione è raggiungibile tramite l'Autostrada A4 Torino/Venezia con uscita al casello di Sirmione poi seguire le indicazioni per il centro oppure per chi arriva da Sud tramite la A1 con innesto sulla A22 del Brennero. In treno: Sirmione dispone di una piccola stazione ferroviaria, raggiunta però solamente da treni locali, i nodi ferroviari più vicini sono Milano e Verona. In aereo: nel giro di 30 Km ci sono gli aeroporti di Verona, Bergamo e Brescia raggiungibili da strade a scorrimento veloce. Ufficio del Turismo: Viale Marconi,…
Il primo edificio che incontriamo ed unico accesso alla cittadina, è la Rocca Scaligera, fatta costruire da Mastino I della Scala nel 1277, probabilmente sui resti di una fortificazione di origine romana. Il castello rappresenta tutt'oggi uno fra i più completi e meglio conservati castelli d'Italia, la sua posizione lo rende anche uno dei pochi esempi di castelli lacustri della penisola. L'unico accesso al castello, e quindi al borgo, è costituito dal ponte levatoio, in quanto il castello su tre lati è bagnato dal lago, l'altra parte è circondata da…
Il lido delle Bionde è il posto ideale per prendere il sole e, d'estate, nuotare nell'acqua più pulita del Lago di Garda. Deve il suo nome al termine "biunda" ovvero luogo recintato. La spiaggia si trova in una romantica caletta fra il Parco di Villa Cortine ed i resti della Villa Romana, nota come"Grotte di Catullo". La spiaggia è composta da ampie lastre di roccia bianca ed offre una bellissima vista panoramica. Questa spiaggia lo scorso anno ha ottenuto la bandiera blu per qualità delle acque, qualità della costa, servizi…
Subito a sinistra dopo il ponte che permette l'accesso al borgo e collegata al complesso del castello si trova la chiesetta di santa Maria del Ponte, risalente alla fine del quattrocento: una piccola chiesa a una sola navata.E' da sempre Conosciuta come "chiesa di sant'Anna" in quanto la figura qui venerata in un frammento di affresco è identificata con la madre della Madonna. Venne costruita per la guarnigione del castello ed è formata da un presbiterio e da un piccolo spazio coperto con volta a botte; al suo interno si…
Santa Maria Maggiore, detta anche santa Maria della neve, è la chiesa parrocchiale di Sirmione. L'edificio è appoggiato lateralmente alle mura di fortificazione medievali che chiudevano a nord il borgo. La sua costruzione risale alla fine del XV secolo. L'interno è composto da una sola navata e cinque altari. Vi si accede da un portico a cinque arcate, un tempo parte del cimitero adiacente alla chiesa: sul pavimento sono ancora visibili cinque tombe.
Sulla costa meridionale del lago di Garda, punto estremo della penisola di Sirmione, si trovano i resti della villa romana nota con il nome di "Grotte di Catullo". E' l'esempio più grandioso di edificio privato di carattere signorile di tutta l'Italia settentrionale. Nel Rinascimento con il termine di "grotte" o "caverne" si indicavano strutture interrate e crollate, ricoperte di vegetazione, entro le quali si penetrava come in cavità naturali. Le grotte di Catullo sono un vasto parco archeologico di 20 mila metri quadrati, in cui le imponenti vestigia romane spuntano…
La chiesa di San Pietro in Mavino (dal latino "in summas vineas", tra le vigne più alte) fu edificato nell'VIII secolo. Risale ad un'epoca successiva il suo campanile, costruito tra l'XI e il XII secolo. Allo stesso periodo appartengono anche gli affreschi delle tre absidi, mentre quelli lungo le pareti furono eseguiti nel 1320, data in cui la chiesetta venne parzialmente ricostruita e sopraelevata. L'interno è ora vietato al pubblico in quanto sono in atto opere di restauro.
Sirmione è nota sin dall'epoca romana per le sue acque termali catalogate come sulfureo salsobromoiodiche. Oggi i due centri termali di Sirmione "Catullo" e "Virgilio" sono considerati un punto di riferimento nella prevenzione e nella cura delle patologie dell’apparato respiratorio, per la cura della sordità rinogena, per il trattamento delle affezioni reumatiche vascolari, dermatologiche e per la riabilitazione motoria. Posti unici e magici, dove concedersi il lusso di dedicare tempo al corpo e allo spirito, in un ambiente elegante e raffinato, seguiti dalle cure e dalle attenzioni di personale altamente…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito