In Trentino con i ragazzi
Blog

Museo Provinciale delle Miniere

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Museo Provinciale delle Miniere è in realtà costituito da ben 5 strutture museali differenti, dislocate in diverse zone del territorio provinciale di Bolzano, ognuna delle quali offre ai visitatori differenti esperienze. Fanno parte della struttura museale:

- Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve: dove, grazie all'intera catena produttiva della miniera rimasta praticamente intatta, vi sarà possibile immergervi nel mondo sotterraneo dei minatori e capire come si svolgeva il loro duro lavoro.
- Museo delle Miniere Granaio Cadipietra
- Avventura in Miniere Monteneve Passiria: posto nel vecchio granaio della miniera, utilizzato come magazzino per tutto ciò che serviva all'attività della miniera, ospita nei suoi tre piani, completamente ristrutturati, oggetti provenienti dalla collezione mineraria appartenuta ai conti Enzenberg.
- Io respiro...Centro Climatico Predoi: nelle gallerie in disuso delle miniere, in particolari condizioni, si crea un particolare microclima privo di pollini e allergeni, particolarmente benefico alle persone che presentano problemi alle vie respiratorie.
- Museo delle Miniere Predoi: Posto all'interno della vecchia miniera per la coltivazione del rame di St. Igraz, il museo permette di entrare nella galleria maestra della miniera grazie a due vagoncini. Attraverso due escursioni che partono dal vecchio verricello si può raggiungere la galleria di sesto livello, dove avveniva la coltivazione del rame. Alcune scenografie e lavagne luminose permettono di capire come si svolgeva la vita all'interno della miniera, e come si compone la struttura della miniera.

Vai ai Siti

Letto 6349 volte Ultima modifica il Venerdì, 27 Febbraio 2015 16:24

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito