Riva del Garda, Rovereto e Trento

Riva del Garda, Trento e Rovereto

Blog

Riva del Garda

Vota questo articolo
(0 Voti)

Ufficio del turismo: Largo medaglie d’oro al valor militare, 5

Splendida località di villeggiatura, apprezzata soprattutto da turisti stranieri come tedeschi, svizzeri e austriaci che la scelgono come meta di vacanza grazie al clima, al lago, alla presenza di strutture turistiche all'avanguardia e alla ricchezza artistica del territorio circostante. La città in epoca romana fu aggregata al comune di Brescia, con la caduta dell’Impero Romano venne dominata dai Goti, dai Longobardi e dai Franchi per entrare a far parte dei territori dei Vescovi di Trento. Il dominio della città venne per un lungo periodo conteso tra trentini, i veneziani, viscontei e scaligeri a causa della sua posizione strategica per i commerci d'Oltralpe, con la Lombardia e con il Veneto e all'importanza del suo porto. Durante l’ottocento la città divenne un’importante stazione climatica meta di numerosi artisti come Stendhal, Goethe e Kafka. Da vedere:

Riva Vecchia:

Si accede alla vecchia città percorrendo via Fiume dalla quale si snodano una serie di deliziose stradine con curate facciate in stile baroccheggiante.

Chiesa dell’Inviolata

La chiesa venne costruita nel 1603 su volere di Madruzzo per conservare un dipinto che si credeva miracoloso. L’interno della chiesa è decorato e affrescato in stile baroccheggiante.

La Rocca:

Edificata nel 1124, grazie al suo fossato, alle sue mura e ai suoi torrioni rimase per un lungo periodo di tempo una fortezza inespugnabile. Dopo lunghi restauri, all'interno della rocca sono ora ospitati il museo civico e la pinacoteca con dipinti che vanno dal  ‘400 al ‘900.

Orari: Marzo/Novembre 10-18 da martedì a Domenica, Aprile/Ottobre aperto tutti i giorni
Vai al Sito

Escursione al lago di Tenno:

Volendo da Riva del Garda è possibile raggiungere in macchina l’incantevole lago di Tenno e il suo borgo medioevale, annoverato tra i più belli d’Italia grazie alle sue vie e alle sue case perfettamente conservate. Le acque blu turchesi del lago sono balneabili e se sapete nuotare, senza troppa fatica, potrete raggiungere l’isoletta posta al centro.  Per raggiungere il lago è necessario superare la cascata di Varone e i bivi per Ceole e per Il santuario di Santa Maria delle Grazie.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 Itinerario

Partenza: Riva del Garda

Tratta Distanza in KM
Riva del Garda-Cast. Avio 34
Cast. Avio-Rovereto 28
Rovereto-Trento 27
Trento-Cast. Toblino 17
Cast. Toblino-Cast. di Stenico 17
Percorrenza Totale 123
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito