Le Città Murate

Veneto: le Città Murate

Blog

Montagnana

Vota questo articolo
(0 Voti)

Annoverata tra i Borghi più belli d’Italia, la città conserva una delle cinte murarie tardo-medioevali più belle d’Europa. Posta nella piana che fu alveo del fiume Adige, Montagnana è un borgo perfettamente conservato dove in ogni via, vicolo o piazza si respira un’aria d’altri tempi.

La sua cinta muraria, con una lunghezza di due chilometri intervallata da 24 torri e 4 porte di ingresso, venne edificata nella seconda metà del 1300 su precedenti fortificazioni. Di notevole importanza sono la Rocca degli Alberi o Porta Legnago e il Castello di San Zeno o Porta Padova fatta costruire da Ezzelino da Romano che dispone di un mastio alto 40 metri.

All’interno della cinta muraria troviamo il Duomo in forme tardo-gotiche con all'interno importanti opere d'arte. Sulla Piazza del Duomo si affacciano l’antico Palazzo Valeri ed il Monte di Pietà. Di particolare interesse architettonico sono il Palazzo del Municipio progettato dal Sanmicheli e palazzo Magnavin-Foratti, in raffinato stile gotico-veneziano,

Tra gli eventi che si svolgono durante l’anno in città segnaliamo: il Palio dei 10 Comuni del Montagnese e la Sagra del Prosciutto Crudo Dolce.

Letto 732 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito