Fine settimana nei luoghi di Tiziano

Fine settimana nei luoghi di Tiziano

L’itinerario proposto si snoda in Cadore, terra che affascina i visitatori per le tinte forti e vivaci dei suoi paesaggi. La storica regione, posta all'interno della provincia di Belluno, regala ai turisti in ogni stagione, scenari dai colori senza eguali, i boschi di larici, di abeti e di frassini in autunno si colorano di tonalità che vanno dal rosso rubino all’oro, mentre in estate assumono sfumature che vanno dal verde smeraldo all’intenso verde scuro che contrasta con le acque blu del lago di Centro di Cadore. Il cuore della vita…
L'itinerario comincia da Pieve di Cadore, città natale di Tiziano con visita alla città Pieve di Cadore - Domegge di Cadore/Visita al borgo e passeggiata a Rizzos /Distanza 6 KM/ Tempo stimato di percorrenza circa 10 minutiDomegge di Cadore - Sappada /Visita al borgo /Distanza 34 KM/ Tempo stimato di percorrenza circa 30 minuti
Durata Itinerario: Week-end Trasporti Pieve di Cadore non è direttamente collegata ad un'autostrada, per raggiungere la città bisogna percorrere l'autostrada A27 fino a Belluno e proseguire sulla statale 51. Se si arriva a Mestre tramite l'autostrada A4, sopratutto in estate, bisogna mettere in conto un po' di coda in prossimità della città. L'aeroporto più vicino a Pieve è il Marco Polo di Venezia/Treviso dal quale arrivano e decollano aerei nazionali ed internazionali delle principali compagnie aeree. Dove Dormire Il Cadore, come del resto il Veneto, ha un'economia molto legata al…
La città rappresenta il cuore amministrativo e politico della Comunità Montana del Cadore, territorio che annovera anche famose montagne della catena Dolomitica come le Tre Cime di Lavaredo, il Pelmo e le Marmarole. Da vedere: Casa Natale di Tiziano: La casa, che dal 1926 è di proprietà della Magnifica Comunità di Cadore, rappresenta la tipica abitazione di una famiglia benestante dell’epoca. In essa nacque e visse Tiziano Vecellio fino al suo trasferimento a Venezia. Negli anni successivi Tiziano usò la casa solamente per i suoi brevi soggiorni nel Cadore. L’abitazione,…
Si tratta di un piccolo borgo montano posto sulle rive del Piave, punto di partenza per escursioni sulle dolomiti o gite in bicicletta. Nella Parrocchiale di San Giorgio è presente un dipinto della Madonna e Santi attribuita a Marco Vecellio. Dalla Frazione Grea di Domegge parte un bel sentiero che porta fino a Rizzios piccolo villaggio con ancora intatte le caratteristiche abitazioni in legno tipiche del cadorino. Tra gli stretti vicoli del borgo si incontrano orti e giardini fioriti ricchi di girasoli il cui giallo contrasta con il verde intenso…
Da Pieve di Cadore è possibile raggiungere la bella località di Sappada, noto centro di villeggiatura annoverato tra le Bandiere Arancioni del Touring. Molto apprezzata in inverno per le sue splendide piste da sci Sappada offre in estate numerose escursioni verso le sue antiche borgate rimaste a tutt'oggi intatte, oppure più impegnative escursioni in quota. Gli appassionati di pesca potranno praticare questo sport nel pittoresco laghetto del paese. Nel palazzo del Municipio trova invece sede il museo etnografico Giuseppe Verdi. Tra le escursioni più apprezzate segnaliamo: passeggiata alle sorgenti del…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 Itinerario

Partenza: Pieve di Cadore

Tratta Distanza in KM
Pieve di Cadore-Domegge di Cadore 6
Domegge-Sappada 34
Totale KM 41
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito