Parco Nazionale del Gran Paradiso
Blog

Noasca

Vota questo articolo
(0 Voti)

Noasca

Si tratta di un piccolo comune posto agli inizi del versante piemontese del Parco Nazionale. Le origini del borgo sono molto antiche, le prime notizie risalgono ai tempi delle crociate, quando Noasca venne offerta dal conte del Canadevese Guido alla chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Nei secoli successivi divenne feudo prima dei conti di San Martino e successivamente della potente famiglia dei Valperga. Purtroppo tra la fine dell'800 e gli inizi del '900 le risorse del territorio non furono più sufficienti per sostenere la popolazione, così molti abitanti si trasferirono verso altri centri in grado di offrire condizioni di vita migliori. Attualmente il piccolo borgo si anima di villeggianti e turisti durante i periodi di vacanza.
Dal borgo tramite il "sentiero del re" è possibile raggiungere il Gran Piano di Noasca, dove sorge una delle Case Reali di Caccia, mentre prendendo la valle della Noaschetta si raggiunge l'omonima suggestiva cascata con un dislivello di 32 metri.

Il paese è anche sede di uno dei Centri Didattici del Parco: "Le forme del paesaggio", che ospita un'esposizione permanente sulla geomorfologia del parco, gli agenti modificatori dell'ambiente, la composizione delle rocce e la loro degradazione. Cascata della NoaschettaIl percorso di visita si sviluppa su pannelli illustrati con vari gradi di approfondimento. Per i più piccoli è stata pensata un apposita illustrazione a fumetti, dove a fare da cicerone è Stamby, uno stambecco molto simpatico.

 
Orari: Luglio e Agosto tutti i giorni 9,30-12,30 e 15-18,30
Ingresso: gratuito
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito