Ricette
Ricette tipiche in Trentino-Alto Adige

Ricette tipiche in Trentino-Alto Adige

La cucina trentina si basa su antiche ricette della cucina contadina, nelle quali, per principio “nulla va sprecato”, di qui l’origine di alcune delle più gustose ricette come i Canederli. La cucina tradizionale è fatta di sapori forti e piatti semplici che risentono dell’influenza di ricette d’oltralpe, soprattutto austriache, come lo stinco di maiale e i probusti, specie di Wurstel. Il piatto forte è sicuramente la polenta, preparata prevalentemente in inverno, accompagnata da stufati di carne di manzo oppure da salmì di selvaggina come il capriolo, il cervo o il camoscio. Notevole è l’uso della carne di maiale utilizzata per la preparazione del famoso speck e di vari insaccati come la salciccia Luganica oppure le Ciughe, preparate mischiando le rape alla carne di maiale.  Poco diffusi sono i primi a base di pasta fresca oppure ripiene, sostituiti dai Canederli, gnocchi a base di pane raffermo bagnato nel latte, speck e salciccia serviti nel brodo oppure con burro fuso e parmigiano, gli strangolapreti sempre a base di pane raffermo spinaci e uvetta, assolutamente da assaggiare sono gli gnocchetti altoatesini a base di ricotta affumicata. Molto nutrienti sono le minestre e le zuppe preparate con ortaggi tra i quali i famosi asparagi, i funghi, le patate, la pancetta e farina bianca o gialla. Molto saporita è la Trota del Trentino utilizzata per preparante antipasti o secondi piatti. Di notevole qualità sono i formaggi preparati con il latte prodotto nei numerosi allevamenti tra questi citiamo il Puzzone di Moena, il grana della val di Non, lo Spressa e il Vezzena. La regione è molto famosa per la produzione di mele, ovunque si è circondati da distese di meleti,  con le quali si prepara il famoso strudel e le frittelle. Molti dolci tradizionali, risentendo della cucina d'oltralpe utilizzano spesso cannella e la frutta secca tra questi lo zelten, dolce tipicamente natalizio. Nella regione vengono prodotti eccellenti spumanti e birre artigianali, a base di frumento, tipiche della tradizione bavarese. Molto diffusa è la produzione di grappe e acquaviti  aromatizzate al ginepro, alla genziana e ad altre erbe o radici.

Antica ricetta della cucina Trentina, che utilizza il Baccalà pesce molto cucinato in tutto il Nord Est d'Italia. La ricetta è piuttosto smplice da preparare dovete solo aver l'accortezza di non mescolare durante la cottura, piuttosto muovete un po' la pentola. Ingredienti 800 gr di baccalà già ammollato in acqua2 patate2 radici di sedano rapa1 manciata di prezzemolo tritato1 spicchio d’aglio40 gr di burro60 gr d’olio> latte q.b. sale pepe Preparazione Sbolentare per alcuni minuti il baccalà poi scolarlo, ripulirlo dalle spine e tagliarlo a pezzi piuttosto grandi. Lavare, sbucciare e tagliare il sedano rapa e le patate a dadini.…
Ricetta principe della cucina trentina, impossibile recarsi in questa regione e non assaggiare i canederli preparati in moltissime varianti. Si tratta di una ricetta della cucina povera contadina, nella quale tutto va riutilizzato, piuttosto facile da preparare, gustosa e molto sostanziosa. In genere vengono serviti 2 massimo 3 canederli che possono tranquillamente costituire un pasto. In passato i canederli venivano serviti come accompagnamento agli arrosti, alle costolette di maiale oppure all'insalata. Oggi la ricetta dei canederli si è piuttosto evoluta ed in molti casi vengono proposti con gli spinaci, il formaggio oppure dolci. Il segreto per una buona riuscita della…
Altra ricetta che utilizza le mele, si tratta di un dolce molto gustoso che lo si può trovare facilmente nelle sagre paesane o nei ristoranti di cucina tradizionale. La sua preparazione è comunque abbastanza facile anche se cucinati in casa i canederli alle meele non riescono ad assumere il superbo sapore che hanno quando vengono gustati nelle valli del Trentino. Ingredienti 150 gr di mele pelate e tagliate a dadini 1 cucchiaio di burro 50 gr di mandorle tritate 50 gr di pangrattato 1/2 bustina di zucchero vanigliato 1/2 cucchiaino di cannella 1 cucchiaio di rum scorza di 1/2 limone…
La cucina trentina si basa su antiche ricette della cucina contadina, nelle quali, per principio “nulla va sprecato”, di qui l’origine di alcune delle più gustose ricette come i Canederli. La cucina tradizionale è fatta di sapori forti e piatti semplici che risentono dell’influenza di ricette d’oltralpe, soprattutto austriache, come lo stinco di maiale e i probusti, specie di Wurstel. Il piatto forte è sicuramente la polenta, preparata prevalentemente in inverno, accompagnata da stufati di carne di manzo oppure da salmì di selvaggina come il capriolo, il cervo o il camoscio. Notevole è l’uso della carne di maiale utilizzata per…
Ricetta molto semplice da preparare, adatta ad essere consumata soprattutto in estate, che utilizza una delle bandiere dei prodotti tipici dell'Alto Adige: lo Speck. Un prosciutto crudo leggermente affumicato e lasciato stagionare all'aria fresca di montagna, trattamento che gli permette di acquisire un sapore inconfondibile. Si tratta di una ricetta piuttosto moderna che si adatta a moltissime varianti. Ingredienti 200 gr di speck tagliato fine e ripulito dalla cotenna 80 gr di funghi porcini freschi 2 ravanelli 60 gr di valeriana 2 fette di pane in cassetta 4 cucchiai di olio di oliva 1 cucchiaio di succo di limone una…
Tipica ricetta de Trentino, ottima come dolce ma anche come accompagnamento a carni di maiale o di vitello. La ricetta utilizza uno dei simboli del Trentino, coltivata nelle soleggiate vallate, esportata in tutta Italia ed in molti paesi Europei. Le qualità più coltivate sono le mele Golden Delicious, Stark Delicious, Granny Smith, Royal Gala, Winesap, Morgenduft, Fuji e Braeburn, ma anche Renetta e Canada. Spesso in Trentino le frittelle di mele vengono preparate per la merenda dei ragazzi. Ingredienti 2 mele succo si 1 limone 100 grammi di zucchero per cospargere le mele 150 gr di farina bianca 00 100…
Tipica ricetta del Trentino che, al contrario di quanto si possa pensare non utilizza le patate lesse ma, come per molte altre ricette il pane raffermo. Si tratta di un piatto piuttosto sostanzioso facente parte della tradizione contadina da considerare come piatto unico. Ingredienti 30 g di cipolle 20 g di burro 100 g di formaggio di ricotta stagionata oppure formaggio di montagna 150 g di pane bianco raffermo tagliato a dadini 2 uova 100 ml di latte 1 cucchiaio di farina bianca Preparazione Tritare finemente la cipolla e rosolarla nel burro, poi unirla al pane e al formaggio precedentemente…
Classica ricetta del Trentino, molto semplice da preparare ed adatta soprattutto in estate, che utilizza due prodotti del territorio come lo speck e il cavolo cappuccio.. Si tratta di un piatto che potrete trovare in moltissimi ristoranti in genere come accompagnamento a cosciotti di maiale, carne di agnello e bistecche, in taluni casi viene anche servita come accompagnamento ai canederli. Ingredienti 1 cavolo cappuccio di dimensioni piuttosto piccole150 g di speck1 cucchiaio di semi di cumino (facoltativo)olioaceto biancosale pepe Preparazione Lavare bene il cavolo e togliere le prime foglie poi tagliarlo a listarelle sottilissime poi mettetelo in una insalatiera con…
L'origine di questo gustosissimo dolce è quasi sicuramente austro-tedesca, anche se in quasi tutte le parti d'Italia esistono dolci molto simili chiamati con i nomi più svariati come bomba, bombolone, graffe ecc. La ricetta pare fosse già in uso nel 1600 a Graz quando veniva preparata solamente nel periodo carnevalesco e venduta per le strade, ai giorni nostri viene preparato in tutti i periodi dell'anno. Si tratta di un impasto di farina lievitata, fritta nell'olio bollente, spolverata di zucchero e riempita di marmellata di albicocche. Con gli anni a fianco alla farcitura di marmellata si è unita quella di crema…
Si tratta di ravioli ripieni di spinaci e ricotta tipici della Val Pusteria ma, in generale diffusi in tutto il Titolo. In genere costituivano il piatto tipico del sabato sera, a coronamento di una lunga e dura settimana di lavoro. In periodi di carestia o se le finanze non lo permettevano agli spinaci venivano sostituite le rape più economiche e facili da reperire. Oggi è un pitto che viene preparato in tutto l'Alto Adige anche se in ogni zona la ricetta ha i suoi ingredienti e i suoi piccoli segreti. Ingredienti per la pasta 150 gr di farina di segale…
Si tratta di un piatto cucinato in tutto il Trentino il cui nome deriva al dialetto del luogo ma che tradotto significa schiaccia la fame, in riferimento alla sua capacità di placare l'appetito. E' un piatto tipico della stagione fredda soprattutto del periodo che precede la Quaresima. In passato veniva servito come antipasto ai giorni nostri accompagnato da una verdura costituisce il piatto principale. Questa torta salata si adatta ad essere mangiata anche il giorno successivo. Ingredienti 150 gr di farina bianca 150 gr di farina di grano saraceno3 uova2 lucaniche trentine in alternativa salcicce50 gr di lardo in due…
Antica ricetta, molto diffusa in tutto il nord Italia ma, soprattutto nel Trentino ove viene preparata in diverse varianti. Il nome, piuttosto beffardo, è un richiamo alla tradizionale golosità ed ingordigia dei preti. Nei corso dei secoli la ricetta originale ha subito diverse varianti, prima fra tutte l'introduzione del latte che rende l'impasto più morbido e soffice. Ingredienti 1 kg di pane raffermo 2 tuorli d'uovo 1 lt di latte 500 gr di erbette oppure spinaci 70 gr di farina bianca 150 gr di burro 3-5 foglie di salvia 50 gr di formaggio grana grattugiato una spruzzata di noce moscatasale…
Con la fine dell'estate e l'arrivo dell'inverno giunge il momento della raccolta delle mele, delizioso frutto del peccato, con il quale si preparano gustose ricette. Secondo gli studiosi l'origine della mela che si presenta nelle varianti gialla o rossa deriverebbe dal Neolitico. Attualmente viene utilizzata sia in cucina che per la produzione di maschere di bellezza in quanto aiuta a rinnovare, addolcire ed esfoliare la pelle. L'alto contenuto di vitamine (B1, B2, B6, E, C) niacina, acido folico, flavonoidi e carotenoidi gli conferiscono un alto valore antiossidante, aiuta inoltre l'organismo ad eliminare le sostanze tossiche. Si può tranquillamente affermare che…
Altro dolce che utilizza la mela, tipico prodotto del Trentino, unita al'uva sultanina e ai pinoli altri ingredienti molto presenti nei dolci trentini. E' una ricetta di facile preparazione e molto gustosa, adatta in qualsiasi occasione. Ingredienti 1 kg di mele golden1 limone 30 gr di pinoli 50 gr di uva sultanina 70 gr di zucchero 50 gr di burro fuso Impasto: 120 grammi di zucchero 100 grammi di burro 2 uova 1 bustina di lievito in polvere sale latte Preparazione Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a fettine sottili, poi cospargerle di succo di limone in modo…
Si tratta di una ricetta tipica della Van di Non ma, che è diffusa in tutto il Nord Italia con diverse varianti. Anche nel Sud Italia la torta di patate è molto diffusa dove pare venne importata addirittura dalla regina Maria Carolina d'Asburgo. E' una ricetta molto facile da preparare, che utilizza ingredienti poveri ed economici ma, dal gusto veramente eccezionale, molto adatta soprattutto ai bambini. Ingredienti 1 kg di patate bianche lavate e sbucciate120 gr di farina1 uovo2 dl circa d’acqua200 gr di formaggio Spressa grattugiato oppure Asiagoburrooliosalepepe Preparazione Prendete le patate e grattugiatele, ponetele in una ciotola piuttosto…
Ricetta molto semplice cucinata in tutto il Trentino ma anche oltralpe che spesso la si trova accompagnata ai wurlster. E' un piatto molto povero di grassi, sano e genuino appartenente alla cucina contadina che lo si può accompagnare con carni, riso e canederli. Ingredienti 1 kg di foglie di verza lavate e tagliate a listarelle80 gr di formaggio grana grattugiato20 gr di burro1 cipolla tratata fine3 cucchiai d’olio salepepe Preparazione Prendere le verze lavate e tagliate a listarelle e farle bollire i acqua per circa 5 minuti. Togliete le verze dall'acqua scolatele e nel mentre in un padella fate sciogliere…
Gustosissimo dolce del Trentino preparato generalmente durante le feste natalizie in quanto in questo periodo dell'anno è più facile reperire la frutta secca. L'origine del nome del dolce è sicuramente tedesca "selten" che tradotto significa talvolta ad indicare l'eccezionalità con la quale veniva preparato questo dolce. La ricetta era già conosciuta agli inizi del '700 anche se con il passare del tempo si è leggermente modificata come diversa è la ricetta nelle varie valli del Trentino. Anticamente rappresentava il dolce di Natale per eccellenza consumato generalmente al rientro dalla messa di mezzanotte, ora lo si può trovare nelle pasticcerie quasi…
Tipica ricetta della val d'Isarco, di facile preparazione unico accorgimento non farla bollire altrimenti l'uovo si rapprende. Si tratta di una ricetta di origine contadina, che utilizza prodotti semplici e di facile reperimento come il vino, le uova e la panna. E' un piatto che viene consumato soprattutto in autunno durante le vendemmia per celebrare appunto il vino. Ingredienti Brodo 1/4 di lt di brodo ristretto o brodo di carne 1/8 di lt di vino bianco Alto Adige Pinot bianco 3 tuorli d'uovo 100 ml di panna 1 pizzico di noce moscata 1 pizzico di cannella in polvere Sale Crostini…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito