Un giorno a Treviso
Blog

Introduzione all'itinerario: Un giorno a Treviso

Vota questo articolo
(0 Voti)

Canale dei Buranelli a TrevisoUn giorno a Treviso, città per tutte le stagioni: a piedi per assaporarne ogni angolo, scoprire gli scorci unici di questa tranquilla cittadina.

L'itinerario che vi proponiamo parte da Ponte S. Martino, vicino alla Stazione Ferroviaria e, attraverso Corso del Popolo, giunge al cuore della città, Piazza dei Signori.

Prosegue lungo il Calmaggiore per giungere al Duomo, sovrapposizione di stili su fondazioni romaniche, con candida facciata neoclassica.
E poi via dinuovo per raggiungere l`imponente Cattedrale di S. Nicolò.

Si riparte attraverso le vie ombreggiate per Borgo Cavour dove visitare il Museo Civico e si prosegue lungo via Canova con le colorate case medievali che ci riconducono in Piazza Duomo.

Addentrandoci, quindi, paralleli al Calmaggiore si giunge in Piazza S. Vito; sul retro il caratteristico canale dei Buranelli costeggiato da un vicolo porticato e poco lontana l`altra imponente chiesa romanico - gotica: S. Francesco.

E si ritorna verso Ponte S. Martino attenti a non farsi sfuggire neanche uno dei luoghi particolari di questa bellissima località:
come l'isolotto della pescheria, su cui si affaccia Cà dei Carraresi, rinomata sede espositiva;
Si costeggia il fiume incontrando l`ex ospedale, oggi sede universitaria, e si raggiunge per ultima a sinistra la Loggia dei Cavalieri.

Letto 2904 volte
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito