Vigevano e la Lomellina

Vigevano e la Lomellina

Blog

Informazioni Pratiche

Vota questo articolo
(1 Vota)

L'itinerario proposto è un anello che partendo da Vigevano, cuore pulsante della regione e antica capitale, tocca alcuni dei più bei centri della zona, ovviamente l'itinerario può essere ampliato a piacimento. L'anello ha una circonferenza di circa 84 chilometri da percorrersi su strade provinciali che attraversano la campagna.

Periodi Migliori

I periodi migliori per visitare l'area sono la primavera e l'autunno, da evitare l'estate quando il caldo e l'umido unito alla presenza di zanzare possono rendere l'escursione assai faticosa. L'ideale è andarvi quando le risaie sono piene d'acqua, cosa che in genere avviene tra marzo e i primi di maggio, nel tardo autunno o in occasione di qualche sagra come quella del Salame d'Oca a Mortara o della Rana a Sartirana.

Cucina

Durante un'escursione in Lomellina vi consigliamo di fermarvi in qualche buon ristorante ed assaggiare una delle molte specialità della lunga storia culinaria del territorio. Si tratta comunque di ua cucina a base di prodotti semplici e genuini, spesso legata ai prodotti delle campagne circostanti come il riso e da una lunga tradizione nell'allevamento dei maiali e delle oche della Lomellina. E' proprio grazie all'allevamento dei suini che si produce il famoso "salame di Varzi" i cotechini ed i sanguinacci.

Dove Dormire

Nonostante negli ultimi tempi la zona abbia subito un notevole impulso turistico sono ancora relativamente poche le strutture ricettive. In genere si tratta di B&B oppure di agriturismi tratti da antiche cascine, nei quali è possibile assaporare le specialità locali. Si tratta in genere di strutture semplici adatte al turista che vuole riscoprire il sapore delle cose naturali ed entrare in contatto con l'ambiente.

 Aree sosta Camper

Portale della Pro-Loco

Letto 1724 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito