Corsica del Sud

Corsica del Sud

La Corsica è una terra che stupisce ed intriga: una terra tutta da scoprire che ha sempre in serbo una caletta, un villaggio o un tratto di macchia incontaminato da esplorare. E, se questo è vero per la Corsica in generale, è vero a maggior ragione per il Sud dell'isola. Da Propriano a Porto Vecchio, la parte sud della Corsica cambia di continuo.Ci sono alcuni dei siti preistorici più importanti dell'isola: ecco Sartene.Le querce da sughero accompagnano lungo la spettacolare costa dell'estremo sud fino ad una cittadella che sembra quasi…
Tempo necessario: L’itinerario proposto si svolge a Sud dell'isola e richiede una permanenza di almeno 4 giorni. Come Arrivare: La Corsica è raggiungibile dall'Italia attraverso comodi traghetti che partono da Genova-Piombino o Livorno. Le compagnie di navigazione che effettuano i trasporti sono la Corsica Ferries e la Moby ma è possibile trovare anche traghetti di altre compagnie (cerca la compagnia migliore). Da Genova la tratta di andata verso Bastia dura una decina di ore mentre in ritorno circa 7 ore. Da Piombino i tempi si riducono notevolmente, infatti la tratta…
Partendo da Saint Florent o da Bastia a seconda se avete già fatto la Corsica del Nord o se la vostra vacanza inizia ora la destinazione è Porto Vecchio con sosta a Corte. In questa giornata ci si sposta dalla costa verso un'ambientazione tipicamente di montagna. Si raggiunge Corte, l'antica capitale della Corsica, dove sarebbe un peccato non fermarsi a pranzo. In seguito, tra curve e controcurve guadagnerete la costa est dell'isola. Seguendo la linea di superbe spiagge di sabbia bianca si arriva a Porto Vecchio. Da porto Vecchio suggeriamo…
Situata su un poggio che domina una splendida baia blu profondo, Porto-Vecchio, 25 km a nord di Bonifacio, è stata fondata nel 1539 come seconda roccaforte genovese sulla costa orientale. Nel centro della città non c'è molto da vedere, a parte la fortezza ben conservata e il piccolo reticolo di antiche vie che ruotano attorno alla piazza principale de la République. Ad est della piazza non si può perdere la Porte Génoise, che incornicia una splendida distesa al mare: il percorso più rapido verso il moderno porto turistico, che è…
Cittadina universitaria situata nel cuore dell'isola, è il simbolo dell'indipendenza corsa. La città si divide in una parte alta ed in una parte bassa. Fanno parte della città bassa le costruzioni più moderne allineate lungo Cours Paoli che termina a nord in piazza Duc de Padoue ornata al centro dalla statua del generale Arrighi di Casanova e a Sud nell'omonima piazza con al centro un monumento al generale Paoli. Attraverso le caratteristiche rampe di rue Scoliscia si sale alla città alta, giungendo a piazza Gaffori. Grande fascino hanno le sue…
Oggi vi addentrerete nel cuore dell'isola e percorrerete i magnifici paesini in pietra dell'Alta Rocca (con possibile piccola escursione a piedi). Il pezzo forte della giornata è rappresentato dalle famose Aiguilles de Bavella, le sette cime frastagliate che al tramonto si tingono di colori brillanti. Da qualunque punto si osservino, offrono uno spettacolo magnifico, che non ci si stanca mai di ammirare. Sulla via del ritorno non perdete l'occasione di immergervi per un bagno rinfrescante nelle piscine naturali del fiume Solenzara.
Le Bocche di Bonifacio sono in realtà uno stretto braccio di mare che separa la Corsica dalla Sardegna. Nel punto più breve la distanza che separa le due isole è di 11 chilometri, mentre la profondità massima raggiunta dal mare è di 100 metri. In parecchi punti le rocce sfiorano il pelo dell'acqua, il che unito alle forti correnti, rendono questo tratto di mare veramente pericoloso, al punto da essere stato vietato nel 1993, dopo l'ennesimo naufragio, al transito di mercantili che trasportano materiale inquinante. La città e le bocche…
Bonifacio, estrema cittadina a sud della Corsica, è un luogo veramente difficile da dimenticare, con le sue bianche falesie, i suoi ristorantini costruiti a strapiombo sul mare, che sembrano essere un tutt'uno con la scogliera, e le sue stradine strette dall'aria medievale che si inerpicano fino alla sommità della scogliera, è un posto davvero magico! Scendete i trecento gradini della Escalier du Roi d'Aragon, che vi condurrà fino alla base delle falesie attraverso una scalinata davvero vertiginosa, potrete godere di uno splendido panorama sulle Bocche di Bonifacio e ammirare, da…
Dal porto di Bonifacio con una delle tante escursioni organizzate recatevi alle spettacolari e disabitate Isole Lavezzi: la natura incontaminata domina su tutto il resto; ricordatevi di portare con voi il pranzo, l'isola non è dotata di alcuna struttura. Sarà una giornata da dedicare completamente al mare, inoltre, il viaggio in barca vi permetterà di ammirare le bianche falesie dal mare.
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
La Corsica per immagini
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito