Lourdes

Lourdes

Tempo necessario La visita ai principali luoghi di culto della città può essere fatta in una sola giornata, se però volete partecipare alla processione serale e vedere i siti con più calma, magari aggiungendo un’escursione nei dintorni, vi consigliamo un soggiorno di due o tre giorni Dove alloggiare La città e i dintorni dispongono di una capacità ricettiva impressionante, prenotando con anticipo potrete trovare sistemazioni che rispondono a qualsiasi esigenza. In genere quasi tutte le strutture sono attrezzate per i disabili. Intorno alla città religiosa sorgono una quantità di hotel,…
La città è posta allo sbocco della valle formata dal fiume Gave de Pau contornata dalla catena montuosa dei Pirenei. La città moderna è sorta intorno alla città religiosa divenuta il luogo di pellegrinaggio cattolico più visitato al mondo in seguito alle apparizioni della madonna a Bernadette Soubirous e ai miracoli che ne sono succeduti (ad ora ne sono stati riconosciuti 69). Oggi la città che conta all’incirca 16.000 abitanti ospita ogni anno più di 6 milioni di visitatori cioè la stessa quantità dei suoi residenti ogni giorno, questo grazie…
Bernadette nacque il 7 gennaio 1944 da Louise Casterot e da Francois Soubirous, gestori del mulino di Boly, e visse per soli 35 anni dei quali 22 a Lourdes e il resto a Nevers; ebbe altri otto fratelli dei quali cinque morirono in tenera età. L’infanzia della ragazza fu segnata dallo stato di povertà in cui visse la sua famiglia dovuto alla crisi economica che colpì la Francia ma anche alla scarsa attitudine agli affari del padre Francois. Questo non giovò alla sua cagionevole salute Bernadette soffriva infatti d’asma, di…
Mentre nella città moderna è un pullulare di negozi di souvenir entrando nel recinto della città religiosa sono bandite tutte le attività commerciali, si incontra: L’Explanade E' il luogo dove si tengono le maggiori manifestazioni religiose. Si tratta appunto di un’enorme spianata fiancheggiata da alberi che costituisce il sagrato della basilica. Basilica di Sant Pie X: si tratta di una chiesa sotterranea di forma ovale costruita in cemento armato. Grazie alle sue dimensioni può ospitare fino a 25.000 persone. La basilica, che venne consacrata nel 1958 dal cardinal Roncalli (futuro…
La casa di Bernadette (moulin Lacade) Della casa in cui viveva da piccola Bernadette sono tuttora visibili la cucina, la camera e alcuni oggetti di vita quotidiana oltre a numerose fotografie Orari: 9,30-12,15 e 14,15-18,30 Ingresso: Intero 2€Indirizzo: Rue Bernadette Soubirous, 2 Il Chacot Il luogo è stato utilizzato come prigione fino al 1824 ma dal 1856 al 1858 venne utilizzato come abitazione dalla famiglia Soubirous che in quell’epoca viveva un momento di gravi difficoltà economica. Al tempo delle apparizioni s trattava di una stanza buia e umida che non…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito