Il Lago di Bourget

Lac du Bourget

Il Lago di Bourget e dintorni

Si tratta di un piccolo itinerario da effettuare con il camper, con l'automobile, in moto ma anche in bicicletta, la zona è molto ricca di piste ciclabili. E' un itinerario che si può effettuare in due tre giorni, quindi ottimo per i week-end lunghi ma, per chi ha a disposizione qualche giorno in più può essere abbinate alla visita al Lago di Annecy oppure a Yvoire. Il Lago di Bourget è posto tra l'altro in una zona di passaggio per chi si addentra in Francia quindi può costituire una bella…
Come arrivare Il Lago di Bourget è posto a pochi chilometri dal confine italiano, è facilmente raggiungibile tramite il traforo del Monte Bianco oppure tramite il traforo del Frejus gestito dalla Sitaf. Se optate per il Traforo del Monte Bianco informatevi bene dei tempi di attesa al traforo in quanto soprattutto nei periodi di maggior afflusso turistico possono superare le due ore e, tenete presente l'alto costo di percorrenza dell'autostrada A5. Come Muoversi Il modo migliore per muoversi nell'area sono la macchina, la moto o il camper. Parte dell'area intorno…
Il lago, posto nella regione dell'Alta Savoia, è lungo 18 chilometri e largo dagli 1,5 ai 3 chilometri, dipende dai punti. E' considerato il lago del paese più grande e profondo, è alimentato dalle acque del fiume Leysse, mentre viene svuotato dal canale artificiale del Savieres, affluente del Rodano. Le sue acque in estate hanno una temperatura che varia dai 24 ai 26° permettono così la balneazione da Maggio a Settembre. Una decina sono le spiagge attrezzate che vi si affacciano garantendo la possibilità di trascorrere tranquille ore di relax.…
Splendida cittadina termale sulle rive del lago, con molte stazioni balneari attrezzate per sport nautici e belle spiagge ove rilassarsi. Place Mollard è il cuore della città, dalla piazza verso sud si apre il parco municipale mentre nel lato est sorge l’Edificio delle Thermes Nationaux. L’edificio costruito nel 1776 da re Vittorio Amedeo di Savoia è stato ricostruito nel 1864 al suo interno sgorgano acque solforose alla temperatura di 45-47 gradi che hanno reso la città famosa e frequentata dall’aristocrazia europea sin dal XIX secolo. Vicino alle terme si trova…
Questo priorato cluniacense fondato nell'XI secolo comprende la chiesa gotica di san Lorenzo, una cripta romana, edifici monastici e giardini che collegano le terrazze disposte su più livelli. La chiesa abbaziale di San Lorenzo: secondo la leggenda venne edificata dall'abate di Cluny, Odilon, come ringraziamento a San Maurizio per averlo guarito dalla febbre alta e dal delirio che lo colsero mentre si trovava nella zona. Durante il delirio gli sarebbe apparso il Conte di Savoia e San Maurizio mentre piantava una croce, il santo avrebbe poi toccato Odilon, che guarì…
Agli inizi del 1101 alcuni monaci benedettini s’insediarono nella regione a nord-est del lago di Bourget in una zona che ha preso il nome di Haute Combe( Alta Valle). L’abbazia é stata per molto tempo il centro di un grande irraggiamento spirituale. La Grange Bateliere di Hautecombe, recentemente restaurata, é stata costruita nel XII° sec., e qui vennero inumati i primi membri della famiglia Savoia. Successivamente vennero seppelliti una quarantina di principi e principesse della stessa famiglia. Tra il XV e il XVI sec. l’abbazia venne affidata ad abati commendatari…
Il castello è costruito su di una roccia di tufo e calcare, realizzato ne XI sec. testimonia l’importanza della Signoria a quell’epoca. Il castello ha subito molti cambiamenti nel corso dei secoli. Una statua del poeta e politico Lamartine è stata sistemata nei pressi del castello nel 1925 da François Boreau allora proprietario. Orari: aperto tutti i giorni visite guidate di 1 oraPrezzi: Gratuito Posizione GPS: 45.79956827557468, 5.84223747253418Vai al Sito 
Passeggiare per l'antica e tranquilla città di Chambery è sicuramente molto gradevole grazie alle sue viuzze alle sue belle piazze ai negozi e ai ristorantini Ufficio del Turismo: Place du Palais de Justice Da vedere: Castello di Chambéry o Castello dei duchi di Savoia Il castello non è sempre visitabile in quanto sede della prefettura e altri uffici amministrativi si consiglia di tentare comunque una visita, l’ufficio del Turismo dispone di tutti gli orari di visita. Il castello è stato terminato alla fine del XIII secolo su ordine dei signori…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito