La Camargue

La Camargue

La Camargue

Lingue di sabbia bianca che si insinuano tra stagni salmastri popolati da aironi rosa, cavalli bianchi che corrono liberi e tori selvaggi che lottano per il dominio del territorio. Una natura selvaggia e incontaminata nella quale l'uomo non può che fare da spettatore e inchinarsi difronte a tanta bellezza. Una terra di mezzo tra il mediterraneo e i due bracci della foce del Rodano composta da un deserto di sabbia al centro del quale si trova lo stagno di Vaccarès, circondato da una bassa vegetazione e da una laguna ricoperta…
Ufficio del Turismo Saint Marie de la Mer: 5 av. Van Gogh Aigues-Mortes: Place Saint-Louis Arles: Boulevard des Lices Quando Andare La sua posizione a sud e la conformazione del suo territorio ne rende gli estati caldi e afosi con la presenza di numerosissime zanzare, mentre gli inverni sono piuttosto freddi e condizionati dal Mistral un vento che soffia da nord-ovest e può raggiungere i 100 km all'ora. In estate la temperatura supera quasi costantemente i 30° con un tasso di umidità che raggiunge il 100%, mentre in inverno le…
Il nostro itinerario tocca alcuni dei centri più rappresentativi della Camargue, una terra per alcuni versi ancora selvaggia ed incontaminata ma dove il turismo occupa un ruolo di rilievo nell'economia locale. Una terra ancora molto legata alle tradizioni che non gli impedisce però un'apertura sul mondo. Noi abbiamo scelto come base Saint Marie de la Mer e da lì abbiamo visitato tutti i posti citati nell'itinerario, nulla vieta però di optare per un viaggio itinerante e quindi scegliere di volta in volta il posto in cui trascorrere la notte. Saint…
Si tratta del più grande centro turistico della Camargue, e anche del più conosciuto grazie soprattutto alle feste gitane che vi si tengono a Maggio in onore di Sara la Nera. Un borgo vivace e piacevole ricco di ristoranti, bar e deliziosi negozietti, l'ideale per qualche giorno di vacanza o come punto di appoggio per una visita alla regione. Da non perdere un'escursione nelle zone paludose del delta del Rodano e a cavallo. Tutto il borgo ruota intorno alla chiesa fortificata in cui sono custodite le reliquie di Sara la…
Un vero gioiello di origini medioevali che a differenza dei villaggi provenzali fortificati, posizionati in genere in cima ad un colle, si trova in pianura a breve distanza dal mare. La sua cinta fortificata, completamente intatta, costituisce uno degli esempi più completi dell'architettura militare del XIII secolo. Durante il basso medioevo tutta la zona apparteneva all'antica abbazia di Psalmoide, nel 1240, Luigi IX Re di Francia, per avere uno sbocco sul Mediterraneo, chiese ed ottenne dall'abbazia il controllo del borgo e delle terre circostanti. Vi fece quindi costruire una strada…
Ufficio del turismo: 6 rue Auguste Cittadina posta nella regione dell'Occitania della quale costituisce il centro principale. La città sorge su di un'area già abitata in epoca preromana e divenuta urbe in età romana, periodo in cui divenne una delle principali città delle Gallie. Ai giorni nostri è una vivace cittadina visitata ogni anno da migliaia di turisti che ne apprezzano i suoi monumenti di epoca romana, i suoi musei ma anche le sue belle vie del centro i loro bitrot, i loro negozi e i loro vini. Da vedere:…
Ufficio del turismo principale: Strings Casa Esplanade Charles De Gaulle - Boulevard del Strings Attraversata dal fiume Rodano la città ha un glorioso passato, già importante base commerciale greca, in epoca romana costituì una delle città più fiorenti delle Gallie per poi divenire, in epoca medioevale, capitale del regno di Arles. A ricordo della sua storia rimangono numerosi monumenti quali l'Anfiteatro, le Terme di Costantino e la Cattedrale di St Trophime. La sua decadenza cominciò a partire dalle invasioni barbare e visigote. La città ospitò per lungo tempo Van Gogh…
Andando in Camargue non vi sarà difficile osservare cavalli bianchi che corrono liberi sulle bianche spiagge o che si rilassano al sole, si tratta dei "Camargue". Una razza che è giunta sino a noi dalla preistoria, rustica e frugale che grazie alla sua capacità di adattarsi anche all'ambiente più ostile è riuscita a sopravvivere nei secoli. Si tratta di un animale dalle dimensioni contenute, dallo zoccolo largo e molto duro, dagli arti piuttosto corti attribuibili al suo adattamento alle zone umide e paludose. Appena nati i Camargue hanno un mantello…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito