Il Perigord Noir

Il Perigord Noir

Il Perigord Noir si estende tra la valle del fiume Vezere, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità per la ricchezza dei suoi siti archeologici, e la valle della Dorgogne dove fortezze e castelli si rincorrono tra i meandri del fiume. Se siete amanti della vita mondana e delle serate in discoteca questo viaggio non farà per voi, si tratta comunque di un viaggio poco impegnativo dove si possono abbinare attività sportive a visite culturali. Tra le attività sportive vi è sicuramente il trekking nelle colline circostanti e il canottaggio lungo i fiumi…
Partenza: Traforo del Frejus - costo del traforo 51 Euro andata e ritorno, corsa semplice 41 Euro. (Vai al Sito) Traforo del Monte Bianco - i costi sono gli stessi del Frejus, la distanza aumenta leggermente. (Vai al Sito) Traforo del Frejus - Castello di Jumillac: distanza 615 KM tempo stimato, 5 ore Jumilhac - Hautefort distanza 35 kM tempo stimato 40 minuti Hautefort - Montignac distanza 34 kM tempo stimato 40 minuti Montignac - La Roque Saint Christope distanza 15kM tempo stimato 20 minuti La Roque - Maison Forte…
Tempo necessario: 7 giorni e più Collegamenti Il Perigord Noire non dispone di un aeroporto, il più vicino è quello di Bordeaux, a circa due ore di auto, Sarlat dispone di una stazione ferroviaria ma i collegamenti con gli altri luoghi dell'itinerario sono piuttosto difficoltosi quindi il modo migliore per visitare l'area sono l'automobile, il camper o la moto. Meglio dotarsi di un navigatore satellitare in quanto spesso le indicazioni sono carenti e offre la possibilità di percorrere suggestive strade di campagna attraversando piccoli e deliziosi o boschi di castagne…
L’altezza e l’impressionante silhouette del castello vi permetteranno di intravederlo fra gli alberi da parecchia distanza. Jumilhac è stato costruito ta il XII e il XV sec. tranne le ali laterali che sono state costruite intorno al XVII secolo. Descritto da Gustavo Dorè come il castello più romantico di Francia dispone di tetti in ardesia a forma di coni e piramidi che slanciandosi verso il cielo formano giochi ed allegorie. Essendo il conte di Jumilhac un famoso alchimista i tetti e altri dettagli sottostanti ripercorrono passo dopo passo la genesi…
Il castello, situato ai confini tra la Corrèze e l’Alta Vienna, sorge su di una roccia nello stesso luogo in cui anticamente esisteva antico accampamento romano, dominando sull’omonimo villaggio. Durante le guerre di religione la fortezza subì parecchie modifiche ma, l’attuale aspetto gli è stato conferito dalle ristrutturazioni ordinate tra il 1630 e il 1670 dal marchese di Hautefort all’architetto Rambourg. I dispendiosi lavori vennero intrapresi dal marchese per onorare la sorella segretamente amata dal re Luigi XIII. Il castello è circondato da terrazze fiorite classificate monumento storico e mescola…
Il vostro viaggio nella preistoria può cominciare da: Lascaux - Montignac Posizione GPS: 45.0541324, 1.1668953999999303 Si tratta di un complesso di 12 caverne scoperte il 12 settembre 1940 da 4 ragazzi francesi mentre cercavano di raggiungere il loro cane. Nel 1979 sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per le magnifiche scritture rupestri, appartenenti al paleolitico superiore, conservate al loro interno. In esse sono raffigurate figure di animali tra i quali l’URO (ora estinto) e scene di caccia di notevole bellezza, da notare soprattutto le tonalità dei colori. Dopo la II…
Capitale del Perigord Noir Sarlat è un gioiello di architettura dove si sposano con grazia stili che vanno dal medio-evo al XV secolo, il tutto uniformato dalla pietra bionda tipica della zona e dai tetti di ardesia scuriti dal tempo. Sarlat ha conservato intatti i suoi palazzi, le sue case e i suoi monumenti grazie alla legge Marlaux promulgata nel 1962. Attualmente ha la più alta densità mondiale di monumenti classificati come storici ed è divenuta la terza città più visitata di Francia dopo Parigi e Nizza. La città si…
Il castello, posto in una posizione strategica ai confini tra il Perigord e l’Agen, è appartenuto per 800 anni famiglia Biron-Gontaut. Ogni secolo della sua storia ha lasciato il segno per abbellimenti o nuove costruzioni che gli hanno conferito l’aspetto attuale. Nel castello sono stati girati i film “La figlia d’Artagnan” con Sophie Marceau e Philippe Noiret e “Capitan” Orari: Aperto tutti i giorni Prezzi: Adulti 11€, bambini 4,50€ (5-12 anni) Coordinate GPS: 43.464838, -0.7423909999999978 Vai al Sito
L’abbazia è situata al centro di un affascinante piccolo borgo medioevale completamente ristrutturato, posto nel cuore della foresta di Bessede. Fondata nel 1115 da Gerald de Salles dell’ordine Cistercense, l'abbazia di recente è stata annoverata tra il patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO e tra le strade del cammino di Santiago de Compostela. Un tempo importante luogo di pellegrinaggio, dispone di un chiostro in stile romanico considerato un capolavoro dell’architettura cistercense. Da non perdere l’interno della chiesa con altorilievi che rappresentano la processione dei monaci e la strada verso il calvario. Orari:…
Classificato tra i più bei villaggi di Francia, Beynac è arroccato su di una roccia ricca di caverne. Passeggiando a piedi tra le viuzze lastricate e le case in pietra del villaggio si intuisce subito il suo passato millenario. Numerose sono caverne poste nell'area circostante che testimoniano insediamenti avvenuti sia nell’età del bronzo, mentre le numerose case scavate nella roccia testimoniano la presenza di cacciatori di renne. Haile de Beynac, primo signore della città fece costruire nel 1050, su di una roccia di falesia, l'omonimo Castello con lo scopo di…
Il castello venne costruito nel 1489 su volere di Francois di Caumont, signore di Castelnaud, per desiderio della sua sposa. Grazie alla sua posizione gode di un meraviglioso panorama sulla Dorgogne, dispone di tetti in ardesia rivestiti in legno, ampie finestre a crociera con vetrate ben conservate e doccioni che scrutano il giardino. Attualmente ospita una mostra interamente dedicata a Josephine Baker che lo acquistò nel 1947 apportando al suo interno parecchie modifiche come i bagni art-decò e i camini rinascimentali. Nel 2001 il castello venne acquistato da Enry Labarre.…
Il castello venne costruito nel XII secolo su volere di Bernard de Casac e distrutto nel 1214 da Simon di Monfort. Successivamente ricostruito, durante la guerra dei 100 anni cadde spesso sotto il dominio inglese, per essere definitivamente annesso alla Francia nel 1442 su ordine del re Charles VII. Terminate le guerre il castello venne riconsegnato alla famiglia Caumont, sua antica proprietaria, la quale rinforzerà la struttura difensiva costruendo una nuova torre d’artiglieria, nuove cannoniere, e nuovi edifici per migliorarne il confort. La famiglia Caumont lasciò però il castello per…
Questo villaggio è considerato tra i più belli di Francia, posto in una eccezionale posizione sulla riva nord della Dorgogna è sostenuto da una collina di falesia a strapiombo. Tra le modeste case in pietra, che si susseguono nel villaggio, spiccano alcune grandi dimore tra le quali la Casa Dorata con i tipici tetti del Perigord, il castello de la Malartrie in stile rinascimentale e la Renaissance casa di Manoir de Tarde. A 40 metri sopra la falesia di La Roque vi è una grotta troglodita dove sono riconoscibili resti…
Costruito su di una serie di terrazze di pietra si tratta sicuramente di uno dei più bei castelli del Perigord grazie anche alla perfetta fusione tra caratteristiche medioevali ed eleganza rinascimentale. Luogo di nascita di Francois de Salignac arcivescovo di Cambrai e precettore dei figli del re, il castello dispone di una tripla cinta muraria, di una scala a doppia spirale e torri con tetti di pietra di Lauzes ormai rari nella zona. All'interno il castello custodisce una bella collezione di armi e armature, mentre nelle sue sale si possono…
Rocamadour è un nido d’aquila posto a 120 metri sopra la pianura della valle dell’Alzou. La vista è impressionante si passa dalle case sul fiume alle chiese sulle case alle rocce sulle chiese e al castello sulle rocce. Il santuario fondato da Amadour attira pellegrini fin dal 12 secolo, oggi milioni di credenti vengono a pregare la vergine nera di Notre Dame. Per visitare al meglio il luogo vi consigliamo di lasciare il vostro mezzo ai parcheggi posti in alto e dopo una breve visita al castello, che domina lo…
Il Gouffre (buco) è considerato la più grande curiosità geologica della Francia, si tratta di una cavità naturale con un diametro di 35 metri e una profondità di 75 metri che attira ogni anno 400.000 turisti. Si scende all’interno del Gouffre con 2 ascensori oppure con una scala di 455 scalini. La visita comincia con una galleria percorribile solamente a piedi, dopo qualche centinaio di metri appare l’imbarcadero dove i visitatori vengono posti su barche da 11 persone così la visita prosegue su di un fiume profondo 40 centimetri che…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 Itinerario

Partenza: Traforo del Frejus

Tratta Distanza in KM
Frejus-Castello di Jumillac 615
Jumillac-Hautefort 35
Hautefort-Montignac 34
Montignac-La Roque de Saint Christope 15
La Roque-Maison Forte de Reignac 2,5
Reignac-Les Eyzies 7
Les Eyzies-Sarlat 22
Sarlat-Castello di Biron 62
Biron-Cadouin 30
Cadouin-Beynac 30
Beynac-Les Milandes 9
Les Milandes-Castelnaud 5,4
Castelnaud-La Roque de Gageac 25
Gageac-Castello di Fenelon 22
Fenelon-Rocamadour 40
Rocamadour-Gouffre de Padirac 17
 Totale Km  970
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito