La Penisola di Giens

Giens Mappa

La Penisola di Giens

A soli 200 chilometri dal confine italiano, nel cuore della Provenza, si trovano Hyeres e la splendida penisola di Giens, terra sconosciuta dal turismo di massa per questo ancora selvaggia ed incontaminata, dallo charme veramente unico. Anticamente isola, ora è unita alla terraferma grazie al deposito di due cordoni di sabbia e ciottoli chiamati tomboli, creatisi grazie alle correnti marine. Lo stretto lembo di terra, con profonde insenature, splendide spiagge e pinete, che si getta per oltre 4 chilometri nel mare, dispone sul lato orientale di una strada sempre percorribile,…
Come arrivare e muoversi Auto: la città di Hyeres e la penisola di Giens si trovano a soli 200 chilometri dal confine Italiano, dei quali 180 sono percorribili tramite l’autostrada A8. Giunti in prossimità di Cannes potrete scegliere se continuare in autostrada oppure percorrere la litoranea D559, tenete però presente che nei mesi estivi è piuttosto trafficata. Camper: decisamente meno snob e scintillante della vicina costa Azzuzza, Hyeres e la penisola di Giens dispongono di numerosi campeggi dove potrete godere di curate piazzole, bellissime spiagge bianche e di un mare…
Il punto forte della penisola sono le sue spiagge, il suo mare incontaminato, i suoi piccoli villaggi e le saline.
Stazione balneare dominata dai ruderi di un antico castello, che sorgeva nel punto più alto del promontorio, dal quale si gode di una splendida vista che arriva fino alle vicine isole di Hyeres. Un paradiso per gli amanti della fotografia! 
Antico porticciolo e stazione balneare dal fascino straordinario, nel quale si gode di un’atmosfera veramente unica.
Piccolo porticciolo dal quale partono le imbarcazioni per le isole di Hyeres: Porquerolles, Port Cros e Port Levant, conosciute anche con l’appellativo di Isole d’Oro
E' la più grande delle tre isole, con la sua caratteristica forma ad arco, ha una lunghezza di 7,5 chilometri ed una larghezza di 3 chilometri. Ricoperta da una lussureggiante pineta, l’isola è caratterizzata dalla presenza di numerose fortezze: partendo da ovest si incontra il Forte del Grand Langoustier e l’isola del Petit Langoustier, a seguire la fortezza del Bon Renaud ed il Forte della Repentance (divenuto in seguito un monastero), il Forte del Leguin ed infine il Forte dell’Alycastre. La Torre di Sant’Agata, immette nel paese di Porquerolles con…
La più piccola delle isole di Hyeres è dal 1963 parte del Parco Naturale. L’isola è conosciuta per le distese di poseidonie dei suoi fondali marini, per le sue scogliere che si gettano a picco nel blu del mare e per il suo percorso sous-marin che permette agli amanti dello snorkelling di nuotare per 30/40 minuti osservando l’intensa vita sottomarina. Lo splendido percorso si trova nella parte meridionale dell’isola, ove hanno sede anche le spiagge di Port Man e La Palud. Numerose sono le escursioni a piedi che si possono…
L’isola ha una forma stretta ed allungata ed è inaccessibile per più della metà del suo territorio in quanto sede di una base navale militare. Nella punta occidentale ha sede un villaggio naturista piuttosto spartano. La maggior attrattiva dell’isola sono i suoi fondali marini e le sue calette.
Subacquea: la penisola è molto famosa tra gli appassionati di subacquea che qui oltre alle meraviglie della natura possono osservare numerosi relitti tra i quali Le donator, Le Grec, Le Vapeur o il Le Michel C Trekking: non perdete un giro a piedi della penisola su di un percorso che partendo dal porto di Mandrague raggiunge la spiaggia della Badine. Ben 18 chilometri di natura incontaminata e splendidi paesaggi. Bird watching: la laguna di Pesquiers che icopre circa 550 ettari di territtorio, è costituita dall’area compresa tra le due strisce…
Numerose sono le spiagge della penisola la maggior parte di esse adatte anche ai bambini. Vi segnaliamo: La Badine: magnifica spiaggia di sabbia fine posta quasi all’estremità della penisola, in posizione piuttosto riparata dai venti e dalle correnti. Alle spalle della spiaggia si trova una folta vegetazione, grazie alla quale è possibile trovare zone d’ombra nelle calde giornate estive. La spiaggia è raggiungibile tramite un sentiero di circa 200 metri. La Bergerie: splendida spiaggia di sabbia fine, prolungamento della spiaggia la Badine. Lungo la spiaggia si trovano campeggi, negozi e…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito