Provenza: Strade della Lavanda

Strade della Lavanda Mappa

Provenza: Strade della Lavanda

Durata Viaggio: 3 - 5 giorni Trasporti Per raggiungere la Provenza dall'Italia ci sono due possibilità: la prima è quella di passare dal Traforo del Frejus. In questo caso bisogna mettere in conto il costo del traforo che per un'autoveicolo si aggira sui 54€ andata e ritorno (Vai al sito del traforo) oppure, se arrivate da sud, percorrere la E80 (A10/A8/A51) fino a Manosque poi proseguire sulla D105. Tutto l'itinerario si svolge su strade non a pagamento questo vi permetterà di godere al meglio dei paesaggi di Provenza e di…
La Provenza è raggiungibile dall'Italia mediante due percorsi il primo è attraverso il traforo del Frejus, il secondo passando da Ventimiglia, nel primo caso bisogna mettere in conto il costo del traforo che si aggira, per un automobile, intorno ai 54€; di seguito riportiamo entrambe le distanze: Ventimiglia - Sisteron / distanza 282 chilometri / tempo di percorrenza stimato 3 ore Traforo del Frejus - Sisteron / distanza 174 chilometri / tempo di percorrenza stimato 2 ore e 30 minuti Gordes-Lacoste / distanza 16 chilometri / tempo di percorrenza stimato…
Lo spettacolo dei campi fioriti di lavanda, con i suoi contrasti e i suoi profumi, oltre ad essere un paradiso per i fotografi costituisce un viaggio nei colori e nell'allegria delle feste della sua raccolta, nelle sue ricette e nei vari prodotti realizzati con l'essenza che se ne ricava. Molto utile è però fare una distinzione tra Lavanda e Lavandin. Lavanda: è un arbusto cespuglioso che può arrivare fino ad 1 metro di altezza, cresce principalmente sui pendii soleggiati, ad un'altitudine che varia dai 500 ai 1500 metri. Da essa…
Grazioso villaggio medioevale dominato dalle torri cilindriche del castello costruito nell'XI secolo, ora sede del Museo Vasarely. Annoverato tra i borghi più belli di Francia, è stato snobbato per anni dal turismo di massa, che lo ha riscoperto solamente grazie ad alcune scene del film "Un Ottima Annata", girate sulla piazza principale. Le case del borgo, arroccate l'una sopra l'altra su di uno sperone roccioso e costruite in pietra bianca, cambiano colore a seconda delle condizioni climatiche e della posizione del sole, conferendo al villaggio una caratteristica unica ed inimitabile.…
Il grazioso villaggio è sovrastato dalle rovine del castello appartenuto al marchese de Sade, che qui si rifugiò per sfuggire dagli scandali provocati dai suoi scritti erotici e dalla sua condotta libertina. Posto nel cuore del Parco del Luberon, il villaggio dopo un periodo di peste, guerre e brigantaggio, vide un periodo di floridezza e ripopolamento grazie ai Valdesi. Annesso alla corona di Francia nel 1481, subì nel 1545 un violento massacro di uomini, donne e bambini in seguito alla persecuzione contro Valdesi ad opera del Parlamento di d'Aix. Oggi…
Delizioso villaggio posto in eccezionale posizione panoramica all'ingresso della valle di Bonnieux, proprio di fronte al villaggio di Lacoste, divenuto famoso anche per essere stato la location del film "Un Ottima Annata" con Ridley Scott e Russell Crowe. Il borgo, racchiuso da possenti mura, è anche conosciuto con l'appellativo di Mont Saint Michel di Provenza grazie soprattutto alla sua ricchezza di siti naturali, archeologici ed artistici. Da non perdere una visita alle due chiese quella antica costruita tra il XII e il XIII secolo e dedicata ai Santi Gervasio e…
Incastonato tra i variegati paesaggi del Luberon e circondato da colorati campi di lavanda, il borgo di origini medioevali, è posto su di uno sperone di roccia, assumendo, per coloro che lo raggiungono da nord, l’aspetto di una austera fortezza. L’accesso al borgo antico, completamente restaurato, avviene tramite la torre dell’orologio, di forma quadrata. Al suo interno è tutto un susseguirsi di strette viuzze dalle quali si aprono splendidi scorci sulla piana sottostante. Dal paese partono 3 passeggiate verso il borgo di Caseneuve con il suo antico castello (non visitabile).
Si tratta di un minuscolo paese, di soli 63 abitanti, arroccato su di un promontorio roccioso a strapiombo sulle gole del fiume Cavalon. Negli ultimi anni l’antico borgo è stato completamente restaurato mantenendo però intatta la sua caratteristica rurale. Dal belvedere del paese si gode di una spettacolare vista sulle gole e sulla splendida campagna circostante, coltivata a lavanda e frumento. Dal borgo partono i sentieri GR4 e GR6 che attraversano la gola, percorribili con scarpe e abbigliamento adeguato.
Posto a 650 metri di altitudine, sopra la piana tra il Monte Ventoux e il Louberon, Simiane la Rotonde è il cuore di un territorio che si estende per circa 20.000 ettari, nel quale la produzione di lavanda copre il 90% di quella mondiale. Praticamente disabitato durante tutto l’anno, il borgo, diventa incredibilmente vivo nei mesi che vanno da giugno ad agosto, trasformandosi in un vero e proprio giardino a cielo aperto grazie alle sue varietà di lavande e di erbe aromatiche che fanno la gioia dei fotografi. Il villaggio,…
Piccolo borgo medioevale che ha saputo mantenere intatto il suo antico fascino medioevale. Da non perdere: - una salita fino al Grou de Bame dal quale dominerete la splendida piana circostante - un assaggio del famoso formaggio di capra avvolto in foglie di quercia, al quale viene dedicata una festa a fine maggio.
Lo splendido villaggio, conosciuto anche con l'appellativo di "porta della Provenza", è arroccato ai piedi di un piramidale sperone di roccia, alla confluenza tra i fiumi Buèc e Durance. Caratteristiche sono le sue case addossate le une alle altre, le sue strette viuzze e la Cittadelle, possente edifico dei secoli XIII e XVI, con enormi bastioni fortificati. All'interno della fortezza, nel 1639, venne tenuto prigioniero il cardinale Richelieu, mentre durante la seconda guerra mondiale vi vennero imprigionati i partigiani in attesa di essere deportati. Durante lo sbarco delle truppe alleate,…
Antico borgo dell’alta Provenza il cui nome significa “Forno da Calce”. Posto in pittoresca posizione sul fianco di un colle, l’antica cittadella, a forma di anfiteatro, è raggiungibile tramite una ripida scalinata. Arrivati in cima si possono ammirare distese di lavanda in fiore. Molto piacevole è passeggiare tra le strette viuzze della città antica fiancheggiate da alte case del 12° e 15° secolo con belle facciate. Di notevole interesse sono le numerose fontane che punteggiano la città. Se volete prendervi un attimo di sosta e gustare qualche buona pietanza vi…
Fondato nel X secolo dal vescovo Giovanni II di Sisteron, il monastero di origini benedettine, è posto a 650 metri di altitudine, a strapiombo sulla valle della Durance. E' divenuto famoso grazie ai medioevali mosaici posti nell’abside centrale della chiesa, che costituiscono un vero e proprio gioiello di arte romanica. I mosaici, con evidenti influenze orientali, vennero realizzati nel XII secolo; in essi sono rappresentate figure di animali fantastici e motivi geometrici. Molto bello il timpano del portale e i vetri realizzati da Père Kim En Joong. All’entrata del plateau…
Grazioso villaggio posto nel cuore dell’omonimo altopiano, regno indiscusso della lavanda, che da fine giugno a fine luglio si accende di un bel color violetto. Il paese, snobbato dagli importanti flussi turistici, è caratterizzato da antiche vie, una fontana del 1700 e cappelle disseminate qua e là. Valensole costituisce il punto di partenza per un'escursione sull’altopiano che, durante il periodo della fioritura delle lavande, dona spettacolari paesaggi, apprezzati soprattutto dai fotografi. Nel villaggio potrete degustare ed acquistare il caratteristico miele alla lavanda e visitare una delle numerose distillerie. Da non…
Fondata dai romani, che ne utilizzarono la sua strategica posizione sulla confluenza di tre vallate, Riez rappresenta oggi una delle città più antiche della Provenza. Notevole fu l’importanza che rivestì nel XIV secolo, di questo periodo sono infatti la cinta muraria, le porte di accesso e la torre dell’orologio. Con la scomparsa del vescovado, avvenuta durante la rivoluzione francese, la città perse la sua importanza. Solo grazie all’opera di artigiani d’arte come i vasai e i maiolicai la città è riuscita a conservare fino ai giorni nostri la sua importanza…
Annoverato dal 1981 tra i più bei villaggi di Francia, il borgo è posto in mezzo a due maestose rupi e attraversato da un vivace torrente. La leggenda vuole che il cavaliere di Blacas, per ringraziare la vergine Maria di essere tornato sano e salvo dalle crociate, fece issare con delle catene lunghe 135 metri una stella ricoperta di oro fino tra le due pareti di roccia. Questa stella è tutt’oggi nella sua originale posizione e scintill alla luce della sera. Il borgo di origini medioevali è molto rinomato per…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 Itinerario

Partenza: Traforo del Frejus o Ventimiglia

Tratta Distanza in KM
Sisteron - Banon 49
Banon - Simiane la Rotonde 10
Simiane - Oppedette 8
Oppedette - Viens 7
Viens - Forcalquier 33
Forcalquier - Ganagobie 19
Ganagobie - Valensole 45
Valensole - Riez 14
Riez - Moustiers-Sainte-Marie 15
Moustiers - Verdon 16
Percorrenza Totale 216
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito