Lourdes
Blog

I luoghi santi

Rate this item
(2 votes)
Lourdes Lourdes Angelica Fietta Lagna

Mentre nella città moderna è un pullulare di negozi di souvenir entrando nel recinto della città religiosa sono bandite tutte le attività commerciali, si incontra:

L’Explanade

E' il luogo dove si tengono le maggiori manifestazioni religiose. Si tratta appunto di un’enorme spianata fiancheggiata da alberi che costituisce il sagrato della basilica.

Basilica di Sant Pie X: si tratta di una chiesa sotterranea di forma ovale costruita in cemento armato. Grazie alle sue dimensioni può ospitare fino a 25.000 persone. La basilica, che venne consacrata nel 1958 dal cardinal Roncalli (futuro papa Giovanni XXIII), è ornata da ritratti di beati e santi oltre che da 52 quadri in cristalli illuminati.

La Basilica dell’Immacolata Concezione

La chiesa conosciuta anche con il nome di Basilica Superiore venne edificata su progetto dell’architetto Durant in stile gotico-bizantino. Edificata tra il 1876 e il 1908 dispone di un interno a unica navata ornato da marmi, mosaici e belle vetrate nelle quali viene ripercorsa la vita della Vergine. Si giunge alla basilica attraverso due scalinate di forma ellittica.

lourdesChiesa del Rosario

Posta al di sotto della basilica dell’immacolata venne edificata tra il 1883 e il 1901. La facciata della basilica è ornata da un bel portale in stile bizantineggiante mentre all’interno spiccano i mosaici in stile veneziano che occupano una superficie di circa 2.000 metri quadrati.

Chiesa di Santa Bernardette

La chiesa di recente costruzione sorge nel luogo in cui la pastorella ebbe l’ultima apparizione avvenuta il 16 Luglio del 1858. Inaugurata nel 1988 la chiesa è in stile moderno con all’interno pareti mobili.

La Grotta Miracolosa

Situata ai margini del fiume Gave de Pau è una delle mete principali dei pellegrinaggi a Lourdes. In questa grotta, profonda circa nove metri, la Madonna apparve per ben 18 volte a Bernardette in fondo ad essa è posta la fonte dalla quale sgorga l’acqua che alimenta le piscine e le fontane. A destra della grotta è posta la statua in marmo bianco della Madonna.

lourdesLe Piscine

Le tre piscine sono situate a destra della basilica, presso il fiume. L’acqua contenuta ha una temperatura di circa 12° gradi e svariati sono i miracoli riconosciuti l’immersione dei malati. Nelle piscine si immergono ogni anno più di 350.000 pellegrini .

Il Calvario

Si tratta di un sentiero che inizia a fianco della basilica e raggiunge la cima della collinetta. Lungo il percorso sono poste statue bronze raffiguranti scene della passione.

Read 1990 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito