La Strada della Mimosa

Strada della Mimosa

Blog

La pianta di Mimosa

Rate this item
(0 votes)

Bellissima pianta ornamentale dai fiori giallo sole appartenente alla famiglia delle Febacee. Si tratta di una pianta originaria dell'Australia, in particolare dell'area della Tasmania, importata in Europa per la bellezza della sua chioma agli inizi del 1800, ma talmente diffusasi da far pensare ad una specie tipica dell'area mediterranea. Come tutte le acacie è una pianta piuttosto rustica che cresce anche spontaneamente, ha però bisogno di un clima abbastanza mite e non sopporta gli inverni rigidi. La mimosa è una pianta che dà ottimi risultati anche se piantata in vaso per abbellire terrazzi e porticati.

Se nel continente di origine la pianta può raggiungere anche i 30 metri di altezza ma, alle nostre latitudini può arrivare al massimo a 8-10 metri. La mimosa fiorisce tra Gennaio e Marzo con piccole palline dall'aspetto lanuginoso di colore giallo sole disposte su rametti. Il delicato e persistente profumo di questi fiori si espande in genere tutt'intorno alla pianta.

Nonostante il suo utilizzo sia prettamente ornamentale, dai fiori e dagli steli viene ricavato l'olio essenziale di mimosa, una delle sostanze odorose più antiche che si conoscano con proprietà astringenti, antisettiche, depurative, rilassanti, antidepressive, antinfiammatorie.

Il fiore della mimosa sia in Italia che negli altri paesi europei è divenuta negli anni il simbolo dell'8 Marzo "Festa della Donna"

Read 1774 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito