La Strada della Mimosa

Strada della Mimosa

Blog

Informazioni Pratiche

Rate this item
(0 votes)
Strada della mimosa Strada della mimosa Giulio Arbinolo

Come Arrivare

La via migliore per percorrere la strada delle mimose sono l'auto o il camper. Se la stagione è abbastanza tiepida può andare bene anche la moto, mentre se siete amanti della bicicletta può essere un ottimo mezzo per spostarsi e per godere a pieno dei panorami offerti dalla strada. Tenete però presente che i mesi migliori per vedere la fioritura delle mimose sono Gennaio Febbraio e Marzo quando il clima non è sempre così mite. La via più comoda per giungere alla prima tappa del nostro itinerario è passare da Ventimiglia seguendo poi l'autostrada A8. Se Provenite dal Nord del Piemonte può essere comodo anche il traforo del Frejus.

Quando Andare

Il periodo della fioritura delle mimose va da Gennaio a Marzo in genere il momento culminante è il mese di Febbraio. Spesso però il clima particolarmente freddo o particolarmente mite di una annata può anticipare o posticipare la fioritura. Tenete presente che tra la fine gennaio e i primi di febbraio si svolgono la maggior parte delle feste della mimosa.

Dove Dormire

Si tratta di luoghi molto turistici, sfruttati anche dal turismo estivo, quindi è facilissimo trovare sistemazioni di buon livello a prezzi contenuti. I siti turistici dei vari borghi toccati (indicati più avanti) potranno darvi una mano nella ricerca di una sistemazione adeguata alle vostre esigenze. Tenete presente che per percorrere l'itinerario bastano 2-3 giorni. Se viaggiate in camper ecco un link alle aree di sosta in zona e ai campeggi in zona.

Eventi

Vista l'enorme importanza economica rappresentata dalla cultura delle mimose, numerosissimi sono gli eventi ad essa dedicati, ve ne elenchiamo di seguito alcuni:

Bormes-les-mimosas:

Mimosalia: ultimo fine settimana di Gennaio, grande mostra mercato dei produttori e collezionisti di piante rare.
Corso Fleuri: fine febbraio, sfilata di carri allegorici ornati di fiori e gruppi folcloristici locali

Tanneron

Decorazione della piazza del villaggio: ultimo sabato di gennaio 
Festa della mimosa: 1 domenica di Febbraio, corso di gala fiorito con carri allegorici, gruppi folcloristici, mercato artigianale e di prodotti provenzali

Mandelieu la Napoule

Festa della Mimosa: ultima settimana di Febbraio con fuochi artificiali, grande corso sull'acqua con battelli fioriti, carnevale dei bambini, elezione della regina della mimosa

Pegomas

Wee-end della mimosa: fine gennaio, animazione e feste a tema in tutto il borgo.

Sainte-Maxime:

Festa della Mimosa: fine gennaio, con elezione di Miss Mimosa, grande sfilata notturna con gruppi folcloristici e carri allegorici ornati di fiori, distribuzione gratuita di rametti mimosa fiorita.

Read 2329 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito