Biella e dintorni
Blog

I ricetti nel Biellese

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ricetto di Candelo Ricetto di Candelo

Tipi di ricetto nel Biellese e loro funzione 

In Piemonte, i ricetti sono circa 200 di cui 12 nel comprensorio Biellese. Mentre nelle altre zone del Piemonte i ricetti si trovano esclusivamente in pianura a protezione dei raccolti, nel Biellese sorgono anche in collina (Magnano, Roppolo, Viverone.
Due sono i tipi di ricetto: il primo è di esclusiva iniziativa popolare e sorge ex novo secondo i dettami dell’architettura militare (Candelo e Magnano), il secondo usufruisce di preesistenti nuclei abitati recingendoli di fossati e di cinta fortificata (Ponderano). Il Ricetto Castello è invece una struttura aggregata al castello, quasi una sua appendice ( Valdengo, Roppolo, Mottalciata e Viverone). Il ricetto di Candelo rappresenta comunque l’esempio più completo del Ricetto di tipo popolare, che più si è conservato perché, essendo la sua proprietà molto parcellizzata, è stato sempre utilizzato con le motivazioni originarie.Ricetto di Magnano

I 12 nel comprensorio Biellese:

  • Dorzano, Magnano, Mottalciata, Roppolo, Valdengo, Viverone sono situati in zona collinare in fortissimo declivio;
  • Castelletto Cervo, Cavaglià, Peverano, Ponderano, Sandigliano) sono situati in pianura;
  • Candelo presenta invece una forma mista, perché da un lato il terreno è in ripida discesa verso il torrente Cervo, mentre dall’altro è pianeggiante.
Letto 3150 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Biella inizia il suo legame con la birra nel 1846 grazie all'apertura di un laboratorio da parte della famiglia Welf di Gressoney e i fratelli Antonio e Gian Battista Caraccio nativi di Bioglio e caffettieri in Biella. A metà del 1800 il laboratorio passa di proprietà a due aostani: Jean Joseph Menabrea Antonio Zimmermann.
Nel 1991 il marchio Menabrea è diventato proprietà del gruppo Forst mantenendo però la sua identità e indipendenza.

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito