Le Location del Cinema in Piemonte
Blog

Castello di Montalto Dora location per cinema d'autore e fiction

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Freccia neraAntica fortezza del Canavese, restituita alla storia grazie a lungo ed attento restauro, invita ad un percorso a ritroso nel tempo, tra presenze medievali e suggestioni gotiche. Il Castello di Montalto Dora si presenta come una fortezza arroccata sul Monte Crovero, con vista sul Parco dei Cinque Laghi di Ivrea, in un ambiente di altissimo interesse geologico e naturalistico. 

La freccia nera

Nel 2005 il Castello è stato una delle location nella fiction Mediaset "La freccia nera"

 Spostata dall'Inghilterra della Guerra delle Due Rose al confine tra Italia e Germania nell' ambito della contesa tra Papato e Impero, la vicenda si svolge nel ' 400 sulle montagne del Trentino, dove è in corso una guerra tra i nobili legati all' alleanza con gli Absburgo e quelli fedeli alla Chiesa. Per conto loro stanno i ribelli della Freccia Nera, un gruppo di arcieri fuorilegge alla Robin Hood che combattono i soprusi e le ingiustizie. 

 Oltre alle location in Val Chiusella e nel Biellese, in origine le riprese della Freccia nera avrebbero dovuto essere realizzate in Valle d' Aosta, ma dopo una serie di sopralluoghi per ospitare l' adattamento del romanzo di Stevenson, riambientato in Tirolo,sono stati scelti la Rocca, il Borgo Medievale del Valentino e il Castello di Montalto dora. 

Nel cast Riccardo Scamarcio che fa Marco di Monforte,Jane Alexander che recita il ruolo di Magdalia, Martina Stella nella parte di Giovanna Bentivoglio, l'amata di Monforte che combatte tra le Frecce ed Ennio Fantastichini in quella del perfido Rottenburg.

Il castello e Dario Argento

Il Castello è stato utilizzato come set cinematografico del film "Dracula 3D" di Dario Argento, girato nel 2011 con scena del cimitero e riprese nel castello. 

Il finto cimitero allestito in occasione delle registrazioni è tuttora visibile e visitabile a metà del percorso che unisce la Piazza del Comune di Montalto al castello.

Letto 3110 volte Ultima modifica il Martedì, 15 Settembre 2015 16:49

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito