Che cosa vedere
Blog

13 - Villa Borghese

Vota questo articolo
(2 Voti)
Villa Borghese Villa Borghese

Dopo Villa Doria Pamphili e Villa Ada, con i suoi 80 ettari, è per dimensioni il terzo parco di Roma. Sorge sugli antichi giardini di Lucullo, a ridosso di una delle porte delle Mura Aureliane: Porta Pinciana, dalla quale usciva l’antica Via Salaria che collegava Roma con Porto d’Ascoli sul Mare Adriatico. Già nel 1580 era di proprietà della famiglia Borghese. Nel 1600 Fu ampliata dal Cardinale Scipione Borghese, nipote di papa Paolo V che ne volle fare il più grande giardino costruito a Roma. Tra il XVII e il XX secolo la villa si andò progressivamente arricchendo di edifici e di innumerevoli monumenti, statue e fontane. Nella seconda metà del 1700 fu realizzato il Giardino del Lago, caratterizzato da un isolotto artificiale sul quale fu costruito un piccolo tempio dedicato ad Esculapio. La villa fu acquistata dallo Stato Italiano nel 1901 per 3 milioni di lire dell’epoca e adibita a parco pubblico.
Villa Borghese ha 9 ingressi, tra cui quello di Piazzale Flaminio, le rampe che salgono da Piazza del Popolo al Pincio, la scalinata di trinità dei Monti e quello di Porta Pinciana. Il punto più panoramico è la terrazza del Pincio che si affaccia su Piazza del Popolo ed offre una bella vista della città. Villa Borghese è anche sede del concorso ippico Piazza di Siena, che si svolge dal 1922 ogni anno nel mese di maggio nella piazza da cui prende il nome.

Letto 4394 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito