In viaggio con i ragazzi

Ubicazione: via Franciacorta, 1 - Rovato (BS)

Il parco che si estende su di una superficie di circa 15.000 metri quadrati, è facilmente raggiungibile dall'uscita dell'autastrada A4. Dispone di tre piscine dotate di copertura mobile, utilizzabili quindi anche in caso di pioggia. Delle tre vasche la prima misura mt 25x17 con trampolino; la seconda misura mt 16x6 e viene generalmente utilizzata per fitness e una terza vasca da mt 6x6 adatta ai più piccoli. Il parco dispone inoltre di 7 piste di acquascivoli:
4 morbide piste Foam,
1 lento Anaconda giallo,
1 divertente Tube,
1 emozionante Slide con gommone che termina nel tranquillo River.


Sono a disposizione degli ospiti una grande laguna adatta a grandi e piccini, un River veloce e un'area solarium attrezzata con lettini e ombrelloni.

Inoltre Acquarè offre un campo da beach volley con sabbia finissima, campi da tennis e da calcetto con erba sintetica, un parco giochi con sabbionaia.
All'interno del parco è possibile rifocillarsi nell'ampia area pic-nic immersa nel verde oppure nel Bar posto all'interno della struttura.

Vai al Sito

Ubicazione: Via G. dalla Chiesa, 3 - Cortefranca (BS)

Un vero e proprio paradiso per gli amanti dell'acqua e del divertimento! Ubicato nel cuore della Franciacorta, AcquaSplash occupa un'area di 40.000 metri quadrati proprio sulle rive del Lago d'Iseo, molto curato e pulito dispone di 2.000 metri quadrati di piscine adatte a grandi e piccini.

Per la Famiglia

Il parco di spone di una Laguna Magica adatta a grandi e piccoli, vasche idromassaggio, un'ampia zona d'acqua dedicata ai più piccoli con ben 12 miniscivoli. Quotidianamente vengono organizzate lezioni di acquagym, giochi e balli di gruppo.

Per i Ragazzi

Per il divertimento dei più giovani il parco dispone di due campi da beach-volley e di bel 700 metri complessivi di scivoli tra i quali Treccia Twister, Black- Hole, due Kamikaze, per proseguire con il Boa, il Drop, i tubi Twist, lo scivolo morbido Foam ed infine il River veloce.

Se desiderate rilassarvi un po' AcquaSplash dispone di un'ampia zona solarium dotata di lettini e ombrelloni ed un'area relax immersa nel verde.

Se poi il vostro stomaco reclama nessun problem, il parco dispone di Bar-Caffetteria-Paninoteca, la nuova Acqua Beach con Gelateria Artigianale, Frulleria e American Bar con Happy Hour e muscia fono a serata inoltrata

Vai al Sito

Via La Pira, 16 - Concorezzo (MB)

Nuovissimo parco acquatico posto nel cuore della Brianza, aperto tutto l'anno. L'avveniristica struttura, inaugurata nel 2011, costituisce uno dei rarissimi esempi di parco acquatico indoor in Italia, con ben 12 piscine per una superficie totale di 2150 metri quadrati di acqua. Il parco si divide in quattro aree tematiche:

- Adventure World: dedicata ai più giovani e a tutti coloro che amano le forti emozioni, dispone infatti di scivoli di ultima generazione, per una lunghezza totale di 1.000 metri, ripartiti in 10 tipologie di scivoli: Staling, Ice Express con una pendenza che va dal 9 al 13% tra luci intermittenti, curve e controcurve, Black Mamba, Green Python dove verrete catapultati in un coloratisimo tubo per poi passare al buio più assoluto in un crescendo di emozioni, Blu Speed con una pendenza che va dal 20 al 35%, Turboslide considerato tra quelli con un alto livello di adrenalina, Magic Eye da scendere a bordo di gommoni e Space Bowll
-Funworld: che comprende oltre alla più grande piscina al coperto d'italia, dove ogni mezzora si può assistere all'arrivo delle onde, una vasca esterna riscaldata, aperta tutto l'anno, e il fiume lento o veloce da percorrere appoggiati a speciali salcicciotti.
-Summerworld: l'area estiva che si estende su di una superficie di 7000 metri quadrati con la Grande Laguna, il coloratissimo scivolo e l'area solarium
-Relaxworld:  un area interamente dedicata agli adulti, con lettini effervescnti, idromassaggi, grotta della pioggia, sauna, bagno turco e vasca esterna salina riscaldata.
-Mini-world:  l'area interamente dedicata ai più piccoli con giochi d'acqua, scivoli e mini-club.
-Ristoworld: invece è il punto dedicato a pranzo, cena o ad un piccolo spuntino.

Prezzi e Orari
Vai al Sito

Ubicazione: Loc. Rie - Vezza d'Oglio (BS)

Il parco, posto nella splendida cornice della Valle Camonica all'interno di un bosco di abete rosso, è stato inaugurato nel 2006, da allora sono aumentati i percorsi e le attività proposte. Ad oggi sono ben tre i percorsi sospesi tra gli alberi:
- il percorso Nero: con passaggi posti a 15 metri da terra che si sviluppano tra tronchi, lanci in rete, passerelle di legno, corde, carrucole e ponti tibetani che richiedono una grande abilità e senso dell'equilibrio
- il percorso aria: particolarmente adatto ai più piccoli ma, anche ai grandi che vogliono provare l'esperienza. I passaggi sono posti ad un'altezza di 2 metri da terra
- il percorso vento: caratterizzato da passaggi posti a 8 metri da terra.

Orari e Prezzi
Vai al Sito

Ubicazione: Via Funivia - Borno (Bs)

Il parco divertimenti Adventureland Borno è il luogo ideale dove trascorrere una giornata immersi nella natura e nell'aria pulita. Il parco avventura dispone di una serie di percorsi acrobatici in sospensione, integrati in aree boschive tramite l'installazione di cavi, piattaforme aeree in legno e cordame.  In un contesto mantenuto inalterato nel corso del tempo, bambini, ragazzi ed adulti potranno così trascorrere un'emozionante giornata. Il parco avventura Adventureland è costituito da cinque percorsi, che si differenziano tra loro per l'altezza da terra delle piattaforme e per il grado di difficoltà degli ostacoli, per un totale di circa 70 passaggi attrezzati. I percorsi si svolgono in massima sicurezza indossando Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) composti da imbragature, carrucola, casco e moschettoni.

Oltre ai percorsi avventura il parco popone ai suoi ospiti corsi di Orienteering, un avvincente circuito in mountain bike, un attrezzata area giochi, un campo da beach volley, un campo da calcetto ed un punto ristoro.

Vai al Sito

Ubicazione: Vicolo Croce, 10 - Località Comuni - Ostiano (CR)

Una vera e propria oasi posta a pochi chilometri da Cremona, con spazi e attrazioni concepiti per grandi e piccini.

Il parco dispone di ben 5 piscine delle quali una olimpionica, adatta a tutti coloro che vogliono mantenersi in perfetta forma fisica, un angolo relax scavato nella roccia con idromassaggi, una Laguna Benessere con  cascate, stimolanti getti e piacevoli giochi d'acqua, una Laguna Tropicale adatta anche ai più piccoli che potranno emozionarsi nel baby blue mountain e in un dolce taboga. Per coloro che vogliono qualche cosa di più adrenalinico il parco propone il Toboga Kamikaze e Blumountain. Per i più piccini è a disposizione una Laguna Baby con giochi d'acqua e cascatelle, un area giochi e il divertentissimo Space train.

Sono a disposizione degli ospiti un'area pic nic, una zona ristoro con sala giochi, campi da beach volley, calcetto e tennis.

Orari e tariffe
Vai al Sito

Ubicazione: Via G. Verdi - Inzago (MI) 

Più di un parco, quasi un vero e proprio villaggio vacanza che offre ai suoi ospiti una moltitudine di attività diversificate in base all'età ed alle esigenze. Il parco è diviso in due aree tematiche il parco acquatico ed il parco avventura, il tutto immerso in una bellissima area verde.

 

Parco acquatico

Il parco acquatico dispone di una Laguna adatta ai più piccoli con giochi d'acqua, una torretta degli scivoli tra i quali Trisplash, Anaconda e Kamikaze, una vasca lunga 25 metri adatta a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma nuotando, un fiume lento percorribile a bordo di ciambelloni ed il nuovissimo Covo dei Pirati. Tutto intorno ampia area verde con ombrelloni e lettini, un'area pic-nic ed un punto ristoro.

 

Parco Avventura

Il parco avventura comprende percorsi sospesi tra gli alberi, tiro con l'arco, canoa sul lago, una torre di arrampicata, l'adrenaline zip (traversata del lago appeso ad una fune), lo zip around (passaggio intorno al lago con carrucole) e, per chi ama l'adrenalina, un percorso tra dune e ostacoli da affrontare con le BMX. Novità 2015 è il Wakeboard sul lago, sci nautico con rampe ed evoluzioni.

Al Molo 62, il ristorante posto all'interno del parco, tutte le sere vengono proposti spettacoli e animazioni varie.

Vai al Sito

Ubicazione: Via Gaetano Airaghi, 61 - Milano

Nonostante il nome (appartengono entrambi al gruppo Merlin Entertainments) non aspettatevi di certo le stesse scenografie, ma ha il vantaggio di essere praticamente a Milano. Immerso in un area verde, che occupa una superficie di 100.000 metri quadrati, Gardaland Waterpark è adatto a tutti coloro che vogliono godersi qualche ora di relax lontani dal caos cittadino. Il parco, tematizzato in stile caraibico, dispone di numerose attrazioni adatte ai grandi ma, anche ai più piccini, oltre ad un campo di beach-volley, da calcetto e da basket. Il parco è posizionato vicino all'unico campeggio di Milano.

Per le Famiglie

Il parco dispone di un'ampia area dedicata ai più piccoli attrezzata con piscine, giochi d'acqua e mini scivoli, un area gonfiabili ed un Baby Club. I genitori potranno nuotare nelle numerose piscine, rilassarsi nella laguna o percorrere il fiume veloce e lento.

Ragazzi

Per i più giovani e per gli amanti del brivido il parco mette a disposizione attrazioni adrenaliniche come  Half-Pipe, l’Aquashuttle con discesa in slittino e il Crazy River costruito con tre piste che si incrociano tra di loro offrendo discese sempre diverse. Esistono poi gli scivoli Toboga, i Kamikaze, lo Space Bowl e gli immancabili Foam

Vai al Sito

Ubicazione: Via Del Colle, 21 - Gavardo (BS)


Un parco adatto ai bambini tra i 2 e i 9 anni dove nel magico Bosco di Querce abitato da gnomi, folletti e fate vivranno fantastiche avventure all'aria aperta. Giocabosco ha il fine di riavvicinare i bambini alla natura attraverso la fantasia, il gioco e l'allegria, tutti gli spazi sono a misura di bambino e gli animali presenti sono quelli tipici della fattoria. Sarà compito di gnomi, fate e folletti attraverso storie fantastiche stimolare le capacità espressive, creative, motorie, manipolative di ogni bambino. 

 Seguendo un percorso nel bosco in compagnia di Gnomi e animali, i vostri figli praticheranno attività che stimolano i cinque sensi, impareranno l’importanza del rispetto e della salvaguardia della natura, saranno stimolati a sviluppare il piacere alla scoperta e alla collaborazione . Il gioco diventerà uno strumento educativo ed il bambino sarà protagonista assoluto di questa esperienza.

Il fine del Giocabosco è di far trascorrere ai bambini (i bambini sono gli unici protagonisti della gita, i genitori, se ci sono, sono solo “accompagnatori” e in quanto tali devono ascoltare in silenzio e adeguarsi ai tempi dei piccoli senza ostacolare lo svolgimento delle attività) una giornata completamente immersi nel mondo del bosco, protagonisti esclusivi, nella storia, nelle attività, nel gioco.

Lo scopo è di farli divertire, farli sentire liberi di esprimersi nel rispetto della natura, fargli amare lo spazio libero e i prodotti della terra, soprattutto il legno che è l’unico materiale che costituisce i giochi, le casette degli Gnomi, i tavoli, le panche, la fontana, le staccionate, l’ingresso, l’insegna.

 

Ubicazione: Via XX Settembre Stazione TRENORD - Iseo (BS)

La bellissima iniziativa di Trenord offre piacevoli gite fuori porta sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo, lungo la direttrice ferroviaria Brescia-Edolo. Il treno, con il fascino di un mezzo dei primi del '900, è composto da una motrice diesel e due carrozze color arancio. Gli interni, totalmente rinnovati, sono dotati di dispositivi multimediali, aria condizionata e di un modernissimo sistema di telecamere rivolte all’esterno che proiettano sui grandi schermi interni il paesaggio circostante. Il giusto mix di classicità e tecnologia per un rilassante viaggio! Il programma del Treno dei Sapori consente ai passeggeri di godere dei magnifici paesaggi della Franciacorta, del Lago d’Iseo e della Valcamonica, gustando in viaggio menù tipici, accompagnati da vini scelti da Sommelier certificati. E' possibile scegliere tra vari percorsi in base alla stagione ed alle vostre preferenze, eccome di seguito alcuni:
- Treno dei sapori classic
- Lago con gusto
- Sapori Medioevali
- Il gusto del Natale
- Franciacorta in fiore
- Gusto divino
- Pitoti e Cavalieri
- Sale in zucca
- Festival dei laghi
- Antichi saperi e nuovi sapori
- Per laghi e per Fonti

Lungo il tragitto, il Treno dei Sapori effettua soste per permettere ai viaggiatori, accompagnati da una guida compresa nel prezzo del biglietto, passeggiate ed escursioni presso siti di cultura, cantine e produttori locali. La stazione di Iseo é il punto di partenza e arrivo del treno.

Vai al Sito

Ubicazione: Località Piano Rancio - Civenna (CO)

Il parco avventura più grosso della Lombardia posto a pochi chilometri da Milano e Bergamo. Situato nella suggestiva cornice del noto “Ramo del Lago di Como”, nei presi delle splendide sorgenti del Lambro Jungle Park si estende nel cuore di fantastici boschi di conifere. Il parco dispone di 6 percorsi tra gli alberi: ARIA, BREZZA, VENTO, TORNADO, URAGANO, TIFONE con livelli d’impegno differenti e gradi di difficoltà in funzione dell’altezza da terra del percorso e del tipo di collegamenti utilizzati per passare da un albero all’altro. Inoltre è a disposizione uno speciale percorso per i bambini di età superiore ai tre anni. I percorsi acrobatici sono a basso impatto ambientale e sugli alberi vengono sistemate piattaforme in legno collegate da diverse tipologie di giochi come ad esempio passerelle sospese, tronchi oscillanti, reti da arrampicata, ponte tibetano etc., percorribili con attrezzature che garantiscono il massimo della sicurezza (DPI = Dispositivi di Protezione Individuale) sempre in presenza di istruttori specializzati e adeguatamente formati e che rispecchiano in toto la normativa di legge UNI EN 15567-1-2.

Il parco propone anche una serie di attività collaterali da praticare sempre in all'aria aperta ed in stretto contatto con la natura come escursioni in Mountain Bike, Canyoning, Soft Air e percorsi speleologici nelle splendide montagne circostanti.

Jungle Raider propone inoltre una serie di attività appositamente pensate per scuole, centri estivi e gruppi oratori.

Vai al Sito

 

Ubicazione: Piazzale Donatori del Sangue - Cornegliano Laudense (LO)

Una giornata di mare stando in città, questo è ciò che offre Lodisplash, grazie alla sua bellissima spiaggia di sabbia fine, alle sue palme ed alla laguna con il bagnoasciuga che degrada dolcemente. La spiaggia può essere sia libera che attrezzata con lettini ed ombrelloni. 

Il parco dispone di varie attrazioni tutte progettate per garantire agli ospiti la massima sicurezza e confort. Si parte dai Kamikaze con un doppio salto di 9 metri ed una pendenza che permette di raggiungere i 45/50 chilometri orari, la Foam una dolce collina alta 9 metri dotata di 5 piste di scivoli, un toboga lungo 75 metri con triplo tornante e l'idrotubo.

Per i più piccini è a disposizione un'intera un'area con il castello dell'isola, un minitoboga e un minikamikaze.
 Sono inoltre a disposizione degli ospiti un'area idromassaggio, un campo da calcetto, uno da beach volley, uno da basket ed un'ampia area verde per il pic-nic dotata di lettini, un bar ristorante ed un self-service.

Orari e tariffe
Vai al Sito

Il parco nacque nel 1971 grazie ad un'idea di Guido Pendezzini, che di ritorno da un viaggio in Olanda, dove visitò una riproduzione in miniatura del paese, propose ai fratelli Mario e Giorgio di fare la stessa cosa per l'Italia. Nacque così l'Italia in miniatura. Dal lontano 1971 il parco si è arricchito di varie aree e attrazioni arrivando ad occupare una superficie di 200.000 metri quadrati, suddivisa in differenti aree tematiche. Nel 2015 Leolandia si è classificata al secondo posto nella Travelers’ Choice Attractions 2015 stilata da Tripadvisor, nella categoria Parchi Divertimento & Acquatici, scalando una posizione rispetto al terzo posto del 2014.Tra gli elementi che hanno contribuito a questo risultato va sicuramente citata la nuova attrazione dedicata ai più piccoli, il Mondo di Peppa Pig, novità del 2015 interamente dedicata alla star dei cartoni animanti. Non da meno sono però attrazioni come la Riva dei Pirati, dedicata al mondo piratesco di Emilio Salgari, dove i più piccoli potranno divertirsi tra numerose attrazioni come Trinchetto, Botti Boom, Pirati Splash e Raganelle Sentinelle.
Nell'area dedicata all'antico West tra carovane, treni e miniere abbandonate si trovano attrazioni come la Ruota dei Pionieri, Mine Train, Gold River e  Wild Avvoltoi. Tra le 39 attrazioni, che il parco mette a disposizione degli ospiti, alcune sono dedicate ad un pubblico più adulto ad esempio Electro Spin, Twister Mountain, Strabilia Kong.
Leolandia dispone di un'area interamente dedicata agli animali in cui è possibile visitare l'acquario con pesci d'acqua dolce e salata che ospita, tra gli altri, i simpatici pesci pagliaccio, un rettilario dove sono conservati serpenti velenosi, iguane, tarantole e pitoni, una fattoria ed una voliera dove sono custoditi ben 270 esemplari di coloratissimi pappagalli.
Il nuovo Museo di Leonardo vi farà compiere un viaggio interattivo alla scoperta del genio di Leonardo da Vinci partendo dai suoi celebri dipinti come la Gioconda e la Madonna con Bambino, per giungere a visionari progetti sul volo e sulle macchine da guerra. Grazie alla Bici di Leonardo potrete cimentarvi in pedalate verso oppure navigare sulle rapide di un fiume a bordo di gommoni.

Nella Minitalia si potranno vedere in un solo momento ben 160 dei principali monumenti italiani, debitamente restaurati e rinnovati, ad accompagnarvi nella visita saranno personaggi di spicco della storia e della cultura italiana.

Il parco mette a disposizione degli ospiti un'area pic-nic attrezzata e punti di ristoro tematici come la Texas grill dove è possibile gustare salamelle e wurstel alla griglia, panini e patatine, la Bettola di capitan Polpetta un fast food posto sulla riva dei pirati, il caffè Minitalia, la pizzicheria Pinuccia e il Buffet Pane Amore e Melodia

Ubicazione: Via Vittorio Veneto, 52 - Capriate San Gervasio
Orari 
Prezzi e Offerte
Vai al Sito

Ubicazione: Via Stazione, Torba - Fraz. di Gornate Olona (VA)


Il complesso monastico, annoverato nel 2011 tra il patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, sorse durante il tardo Impero Romanico con funzioni prettamente difensive. Funzioni che mantenne durante le dominazioni Gote, Bizantine e Longobarde. Già verso la fine dell'epoca Longobarda il complesso iniziò ad assumere funzioni dapprima civili e poi religiose, che mantenne fino in epoca Napoleonica. Per secoli il monastero venne infatti retto da monache benedettine che qui trovarono il luogo ideale per la preghiera, il lavoro e l'ospitalità dei viandanti. Sul complesso svetta una Torre edificata nel V secolo come residenza dell'autorità civile-militare. Solo nell'VIII secolo ai tre piani venne aggiunto un quarto piano destinato a colombaia. I muri della struttura vennero eretti con l'utilizzo di ciottoli di fiume e frammenti di monumenti sepolcrali di epoca romana. Degna di nota è anche la piccola chiesa del monastero edificata nell'XI secolo.

Oggi di proprietà del FAI, il monastero è visitabile in gruppi organizzati o singolarmente. Particolare attenzione viene dedicata ai gruppi scolastici per quali vengono organizzate visite a tema, letture di storie e antiche leggende nella chiesa, sulla torre o all’ombra del fienile,  passeggiare nel verde bosco attorno al complesso o giochi con travestimenti.

Vai al Sito

 

Ubicazione: Via Pieve S. Siro, 4 - Capodiponte (BS) 

Da sempre considerato uno dei centri mondiali dell'arte rupestre preistorica, Capodiponte è ora anche la sede del primo museo italiano d’Arte e Vita Preistorica, nel quale non si entra solamente per guardare ma, per interagire con le cose, manipolare gli oggetti e provare a ripetere i gesti dell’uomo del passato come accendere un fuoco con le pietre oppure costruire un arma o un oggetto da lavoro scheggiando la selce. Entrando nel museo, con l'aiuto di un archeologo esperto, i visitatori potranno fare un balzo indietro di 10.000 anni. Grazie a calchi a grandezza naturale potranno leggere ed interpretare le incisioni rupestri e attraverso ad esse capire come si svolgeva la vita materiale, sociale e culturale dell'uomo di quei tempi. 

A pochi minuti a piedi dal museo, sulla sommità della collina rocciosa che domina la valle, si trova l'Archeodomo una ricostruzione sperimentale di un villaggio tardo neolitico. Le capanne sono state erette con quelle che si presume fossero le tecniche edilizie del neolitico utilizzando: legni graticci, canne, paglia e fango. All'interno si trovano ruudimentali giacigli, pelli, vasellame e armi. All'interno di queste strutture si può cucinare, tessere, filare, produrre strumenti d’uso comune, mentre all'esterno plasmare l’argilla e cuocere vasi, scheggiare selce, lavorare la pietra ecc.

Il Parco-Museo offre diversi programmi di visita adatti soprattutto ai ragazzi delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.

Vai al Sito

Ubicazione: Via Valgobbia, 19 - Sarezzo (BS)

Il museo è posto all'interno di una fucina del '400 specializzata nella produzione di parti di aratro. Dopo la sua chiusura avvenuta nel 1987 la struttura è stata debitamente risistemata e utilizzata come area museale. Grazie alla sua minuziosa ricostruzione storica, alle attrezzature presenti come magli, ruote, forni e il sistema delle acque di raffreddamento la visita è molto consigliata sia ai bambini che agli adulti. L'area è arricchita dalla presenza della collezione Sanzogni, catalogata e messa a disposizione del pubblico

Vai al Sito

Il parco nasce nel 1973 su volere di Antonia e Harry Salamom, che dopo aver acquistato il castello e le terre che lo circondano decisero di creare un allevamento di specie in pericolo di estinzione, per ripopolare la natura. Nel 1977, copiando delle strutture ideate da Tom Cade all’Università Cornell, venne costruito l'allevamento dei falchi pellegrini, che costituisce tutt'ora una delle più importanti strutture del genere in Europa. Il castello, che costituisce tutt'ora parte del parco, dopo essere stato acquistato dalla famiglia Beccaria nel 1413 viene trasformato in una vera e propria fortezza. Utilizzato per ospitare i pellegrini tra il 1651 e il 1796 viene lasciato in stato di semi abbandono fino al 1973, quando venne acquistato dai Salamon, che iniziano impegnative opere di restauro. Il parco ospita attualmente una notevole quantità di specie protette tra queste l'armadillo, il bradipo, l'allocco degli urali, l'allocco della Lapponia e il felsuma del Madagascar. Diversi sono i percorsi che si possono effettuare nel parco, tutti molto suggestivi, tra questi il "percorso europeo", "farfale e colibrì" e il "percorso tropicale". Il parco organizza speciali percorsi per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie, appositamente studiati in modo che i ragazzi possano apprendere divertendosi.

Ubicazione: Via Cadorna, 2 - Sant'Alessio di Vialone
Vai al Sito 

L'oasi situata nella bassa bergamasca, quasi ai confini con la provincia di Cremona, si estende su di un'area di circa 7 ettari. L'idea dell'oasi naturalistica nasce da un progetto di rivalutazione dell'intera area, ricca di una rigogliosa vegetazione autoctona e di fauna locale. L'oasi permette di trascorrere intere giornate lontani dallo stress e dal caos cittadino in un ambiente naturale e ricco di quiete. La vicina fattoria, che si estende su di un'area di circa 40 ettari, principalmente coltivati a cereali, permette agli ospiti di essere partecipi dei principali aspetti della vita contadina in un ambiente moderno e tecnologicamente avanzato. L'oasi dispone di un'area ristorante adatta all'organizzazione di feste ed eventi. Le visite didattiche all'oasi e alla cascina, della durata di una mezza giornata, sono molto indicate a scuole di primo e secondo grado. Durante la visita i ragazzi potranno visitare un piccolo museo di antichi utensili, conoscere la flora e la fauna locale, perdersi nel labirinto verde, visitare una casetta ecologica copletamente autonoma e rilassarsi ai bordi del laghetto.

Ubicazione: Via SS Soncinese - Fontanella (BG)
Vai al Sito 

Ubicazione: Via Bereguardo, 9 - Loc. Boscaccio - Zerbolò (PV)

Protagonista ad Ondasplash è la piscina di 1200 mq che genera un potente moto ondoso, dando nome al parco acquatico: al suono della campanella tutti pronti a gettarsi tra le onde. La piscina, grazie all’accesso digradante, consente anche ai nuotatori meno esperti e ai bambini di giocare con le onde come sulla riva del mare. Ad Ondasplash ci sono poi scivoli adatti a tutte le età e le esigenze: idrotubo, turbinosa viscera in cui calarsi per riemergere poi alla luce del sole con un tuffo in piscina; kamikaze, lo scivolo più spericolato, per chi ama gettarsi in picchiata nell’acqua con un grosso balzo; toboga a triplo tornante, per una girandola di divertimento; collina morbida a quattro corsie e doppio salto, la più gettonata da grandi e piccoli che si cimentano tra loro in sfide di velocità.
Particolarità del parco acquatico è poi la baby laguna per i piccolissimi 0-3 anni con l’acqua bassa (pochi centimetri) e il fondale ultra-morbido per sguazzare in sicurezza. Per i bambini c’è un’ampia piscina in cui confluiscono il minitoboga, cui si accede dalla torre di un castello, la collina morbida multipista, che si trova al centro dello spazio acquatico, il mini-idrotubo ed alcuni scivoli, oltre alla fontana refrigerante. L’approdo degli scivoli dà origine ad un’ampia area lagunare con bagnasciuga digradante dove è possibile sdraiarsi per rinfrescarsi e prendere il sole. Tra palme e verdi siepi è possibile godersi anche la piscina ad idromassaggio.

L’area dedicata al relax, che si snoda attorno alla caratteristica lanca del Ticino, un vero e proprio laghetto naturale nel cuore del parco acquatico, è attrezzata con il campo di beach volley, quello di beach soccer, il campo per il gioco delle bocce, il ‘baby parco’ dedicato ai più piccoli, indispensabile quando i genitori vogliono tenere i bimbi un po’ fuori dall’acqua, e può essere fruita con postazioni libere oppure tramite noleggio di sdraio e ombrelloni. Per il divertimento di grandi e piccoli anche tavoli per il gioco del ping pong, il solarium, un fornitissimo bar-ristoro e i servizi (docce, spogliatoi). 

Dato il successo, viene riproposta la formula fedeltà del 4x3 per i gruppi estivi organizzati: con tre prenotazioni nel corso della stessa stagione, la quarta è completamente gratuita (per lo stesso numero di utenti).

Vai al Sito

Ubicazione: Via Cremona, 9 24051 Antegnate (BG)

Il parco, posto nel cuore della Pianura Padana è il luogo ideale per passare una giornata in totale relax all'insegna del divertimento. Ideale per tutta la famiglia, Centerpark dispone di piscine adatte a grandi e piccini, ampie aree verdi, campi da calcetto, da pallavolo, una attrezzata palestra e tanta, tantissima animazione per rendere le tue giornate ancora più speciali. Tantissime attrazioni per grandi e piccini come gli scivoli Foam, kamikaze e i gonfiabili per i più piccini. All'interno del parco è aperto tutti i giorni un ristorante ed un punto ristoro.

Vai al Sito

Ubicazione: Via delle Corti, 77 - Loc. Casacce - San Gervasio B.no (BS)

Il parco acquatico, posto in una immensa area verde, è il luogo ideale per tutti coloro che vogliono trascorrere alcune ore all'insegna del relax e del divertimento. Sorto per una clientela locale, il parco ha saputo negli anni trasformarsi e attirare un sempre maggior numero di turisti, soprattutto stranieri. Questo anche grazie al gran numero di attrazioni presenti, alla vivace animazione che organizza quotidianamente balli, tornei, sfide, karaoke, spettacoli, lezioni di acquagym, hidrobike, aerobica e step. Su di un'area di 250.000 metri quadrati si trovano ben 11 piscine di varie dimensioni e profondità tra queste: baia del sol, fungolandia, laguna beach, laguna relax, laguna show, family, moby e funny, ben 5 chilometri di scivoli, 10.000 metri quadrati di spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini, 100 gazebo, campi da bocce, ping pong, freccette e un miniclub. Per tutti coloro che desiderano divertirsi, senza dimenticare il benessere e la cura del proprio corpo, il parco mette a disposizione un'area termale coperta con idromassaggi, cascate cervicali e getti d'acqua.

L'area scivoli è suddivisa in tre grandi gruppi: forti emozioni, un brivido per tutti e per i più piccoli. Tra le forti emozioni si trovano attrazioni come Speedy vietato ai minori di 16 anni, kamikaze con una discesa da un'altezza di 20 metri, Crazy Hill anche questo vietato ai minori di 16 anni, con una discesa alta 30 metri da percorrere a bordo di un gommone, Piranas River con tre ripidi torrenti, numerose vasche ricche di vortici d’acqua, spruzzi e salti da percorrere a bordo di un gommone, per una fantastica avventura che vi consentirà di scoprire il fascino di una discesa di rafting.

Tra le attrazioni meno adrenaliniche troviamo: Rain Forest, Black Hole, Toboga, Kamikaze, Multipista, Big River, Black Tunnel e Surfing Hill un morbido scivolo a 8 piste

Per i più piccini sono a disposizione: Huggy Buggy un mini scivolo al buio, Bibabumma ed Happy Fungo.

Tutti i giorni è in funzione un self service, e vari punti ristoro con panini, insalate e altre golosità.

Vai al Sito

Posto sulle rive del Lago di Iseo, nel cuore della bergamasca, il parco avventura si estende su di una superficie di circa 20.000 metri quadrati, all'interno del bosco di Gandosso. Un'enorme distesa verde che comprende 117 querce, 41 carpini, 30 frassini, tutti secolari, oltre a robinie, querce americane e castagni che contribuiscono a rendere il luogo indimenticabile, conferendogli un carattere aristocratico. Il parco dispone di ben 5 percorsi avventura a difficoltà crescenti:
- il percorso giallo adatto dai 3 anni fino al raggiungimento dei 140 cm di altezza catalogato come molto facile
- il percorso verde baby adatto dai 3 anni fino al raggiungimento dei 140 cm di altezza catalogato come facile
- il percorso verde adatto dai 125 cm di altezza catalogato come medio facile
- il percorso blu adatto dai 125 cm di altezza catalogato come difficoltà media
- il percorso rosso adatto dai 140 cm di altezza catalogato come difficile


All'interno del parco si trovano un area pic-nic attrezzata, un punto di ristoro ed una fattoria didattica. La fattoria didattica dedica particolare attenzione all'attività didattica di scuole e centri estivi organizzando percorsi adatti a sensibilizzare le generazioni future alle problematiche ambientali ed offrendo un ricco ventaglio di laboratori didattici.

Ubicazione: Località Pitone, 9 - Gandosso
Orari
Vai al Sito

Il parco, posto a soli 25 chilometri da Milano, sorge sulla riva sinistra del fiume Adda occupando un'area naturale di oltre 100 ettari, costituita in prevalenza da uno splendido bosco secolare e da deliziosi laghetti naturali. Il parco si divide in tre macro aree: il parco preistorico, un'area botanica e un'area zoologica. All'interno è possibile visitare il piccolo museo paleontologico e perdersi nel labirinto.
- Parco della Preistoria: a sua volta suddiviso in 4 grandi ere paleozoica, mesozoica, cenozoica e neozoica. All'interno di quest'area si trovano 28 statue a grandezza naturale di dinosauri e altri animali preistorici e tre ricostruzioni di uomini preistorici
- area botanica: quest'area comprende il secolare bosco, il fiume, il lago, la palude e il prato, ognuno di loro con la flora che lo contraddistingue. Durante il percorso botanico potrete quindi entrare in contatto con le diverse tipologie di piante e con l'habitat tipico di ogni area.
- area zoologica: nel parco è possibile ammirare piccoli mammiferi come il coniglio selvatico, scoiattolo, topolini campestri, il ghiro ma anche animali come la capra tibetana, il daino, il cigno reale, l'oca del Canada, il pavone, la pecora del Camerum, la pecora nana, simpatici pony e molti altri animali.

Il parco mette a disposizione dei suoi ospiti un trenino per il percorso botanico, negozi di souvenirs, un parco giochi, aree attrezzate per pic-nic, una tavola calda e un'ampio parcheggio. La visita è molto adatta a scolaresche alle quali la direzione riserva speciali visite tematiche.

Ubicazione: Viale Ponte Vecchio, 21 - Rivolta d' Adda (CR)
Orari e Prezzi
Vai al Sito

Il parco, che occupa una superficie di 126.000 metri quadrati, nasce nel 1981 con lo scopo di conservare le specie animali in via di estinzione, ricercare ed educare l'uomo nel suo comportamento verso gli animali. Attualmente alle Cormelle vivono circa 120 specie di differenti animali tra mammiferi, volatili e rettili. Gli animali trovano dimora in ampi spazi ove è stato ricreato l'habitat naturale di ciascuno, permettendo così ad ognuno di essi una vita il più simile possibile allo stato di libertà sia in termini di spazi, di stimoli che di socializzazione. Non a caso ogni anno all'interno del parco nascono numerosi cuccioli, tra di essi zebre, dromedari, leoni, giraffe, scimpanzè, canguri e lemuri. La visita al parco avviene solamente a piedi seguendo un itinerario ben preciso che conduce il visitatore attraverso le quattro aree in cui è suddiviso:
- l'isola di Aldabra: si tratta di una serra di oltre 1.000 metri quadrati in cui è stato ricostruito un tipico clima tropicale con diverse specie di palme, ficus e pandanus. Al suo interno vivono, tra gli altri animali, le tartarughe giganti delle Seychelles, che possono raggiungere i 200 kg di peso.
- l'Oasi dei Ghepardi: dove è possibile osservare questi magnifici felini in stato di semi-libertà
- la Selva Tropicale: una voliera con una superficie di circa 7.000 metri quadrati ove è stato ricreato un habitat tipico della foresta pluviale e dove vivono in stato di semi-libertà Aironi, cicogne bianche, alligatori del Mississippi, gru coronate. 
- la Savana: nuovissima area inaugurata nel 2015, progettata per il benessere animale e per offrire al visitatore una miglior osservazione. Nella nuova area sono ospitati rinoceronti bianchi, antilopi, zebre. Dopo quattro mesi di lavoro la struttura ha raggiunto i più alti standard europei per la salvaguardia e il benessere animale delle specie protette.


Fiore all'occhiello del parco sono la rarissima tigre bianca i leoni bianchi, ormai praticamente scomparsi allo stato naturale e presenti solamente in alcuni parchi. All'interno del parco sono inoltre visibili ippopotami, giraffe, leoni, coccodrilli, antilopi, serpenti tra i quali il famoso "falso corallo" e poi canguri, elefanti, iene, lemuri, leopardi, orsi bruni e pinquini.

All’interno del parco è presente un area giochi per bambini, diversi punti ristoro con caffetteria, panini caldi, gelati, pizze, un self service, un ristorante e due negozi di souvenirs, e poco distante un hotel.

Ubicazione: Via Cornelle, 16 - Scano al Brembo
Orari e Ingresso
Vai al Sito

Segui su Facebook

Segui su Twitter

Immerso nella splendida cornice naturale del lago di Garda, il parco si trova sull'isola meglio conosciuta come isola Borghese, dal nome della famiglia che per lungo tempo ne fu proprietaria. Ora di proprietà della famiglia Cavazza, l'isola fu abitata fin dall'antichità, come dimostrano le 130 lapidi Gallico-Romane qui ritrovate ed attualmente conservate al museo Romano di Brescia. Lasciata pressochè disabitata durante la decadenza dell'Impero Romano, l'isola venne visitata da San Francesco che rimase affascinato dalla sua bellezza e tranquillità istituendovi un piccolo romitorio per i suoi frati. Nel corso dei secoli passò di mano a diversi proprietari divenendo per un breve periodo di tempo anche di proprietà del demanio, è però alla duchessa Maria Annenkoff e al marito Duca Gaetano de Ferrari di Genova che si deve la progettazione e realizzazione del rigoglioso parco, oltre alla progettazione della nuova villa in sostituzione dell'antico palazzo. La villa venne realizzata dopo la morte del conte su progetto dell'architetto Luigi Rovelli ed è tutt'ora di proprietà dei suoi discendenti. Dal 2002 il parco e la villa, su volere dei proprietari, sono stati aperti al pubblico ospitando mostre, concerti eventi e visite guidate nei giardini all'inglese, all'italiana e in alcune sale dell'elegante e suggestiva villa. Dalla primavera 2015 ogni martedì pomeriggio è possibile salpare dal porto di Malcesine per una crociera sul lago a bordo del veliero Siora Veronica. L'isola è raggiungibile con battelli e motoscafi privati che hanno accordi con la famiglia per visite guidate che partono al martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e la domenica da Salò, Gardone, Manerba, San Felice del Benaco, Maderno, Barbarano, Portese, Garda e Bardolino.

La visita è adatta alle scolaresche, alle quali viene dedicata particolare attenzione.

Ubicazione: Isola Borghese
Orari e prezzi
Vai al Sito

Il parco si estende su di una superficie di circa 13 ettari, in provincia di Lodi, è immerso in un bosco di circa 6.000 piante tra le quali platani, ontani e salici, il tutto attraversato da canali e piccoli laghetti ricchi di pesci d'acqua dolce, ninfee e giunchi. Nato come allevamento ittico, il parco si è via via evoluto fino a divenire un parco naturalistico di eccezionale valore. Nel parco è stata ricreata una zona di acque lente, in cui sono collocati cavedani, carassi, carpe, tinche, barbi, carpe koi, il luccio e l'anguilla; un altra area acquatica è dedicata ai pesci di grandi dimensioni come gli storioni e i pesci-siluro. Nei canali ad acque veloci vivono salmerini, trote mormorate, trote fari e i timallidi. Il percorso di visita è stato arricchito da osservatori subacquei dove è possibile guardare come si svolge la vita dei pesci e da una vasca sopraelevata nella quale è possibile toccare i pesci. Il parco Paradiso dispone inoltre di una minifattoria con animali da cortile, daini in semilibertà ed una voliera delle cicogne. 
La visita al parco è molto consigliata alle gite di asili e di scuole primarie e secondarie ai quali la direzione offre vari percorsi tematici come "il pesce e il girino", "il ciclo dell'acqua", "i piccoli abitanti dello stagno", "costruiamo un albero", "dall'uovo alla pinna", "la fattoria didattica". 

Il parco mette a disposizione degli ospiti negozi di souvenirs, un punto ristoro e un parco giochi con ponte tibetano e passaggi sospesi. Prenotando gli ospiti possono avere a disposizione una griglia dove cucinare carne o pesce.

Ubicazione: Villa Pompeiana,  Zelo Buon Persico LO
Orari: da marzo a settembre aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17,30 - sabato e festivi fino alle 19
Prezzi
Vai al sito

Ubicazione: Via Corte Bettina - Lonato (BS) 

Nella la splendida cornice delle colline moreniche del lago di Garda, si trova il Parco Acquatico La Quiete. L’acqua park si trova a pochi Km da Brescia, Bergamo e Mantova: un posto davvero unico dove trascorrere delle giornate all’insegna del relax e del divertimento. Si tratta di un parco divertimento molto ampio (oltre 120.000 m²) che propone ai propri ospiti molteplici possibilità di divertimento. L’acqua park con di tre ampie piscine, di cui una con idromassaggio, aree relax, aree pic-nic e zone sportive. Per un riposo assicurato il parco è strutturato in modo da destinare un’intera area giochi ai bambini, che avranno a loro disposizione anche un team di babysitter che si occuperanno del loro intrattenimento: il relax quindi è assicurato per tutti anche per i genitori!! Il servizio “Babyland” è gratuito. L’area giochi bimbi è attrezzata con altalene, scivoli e mini giostre. Un fantastico passatempo per i più piccoli. Inoltre il Parco Acquatico La Quiete è l’unico parco divertimenti in Italia in cui sono presenti giochi ad acqua a tema piratesco, come il Boucanier Splash.

ll Parco Acquatico La Quiete è il posto ideale dove rilassarsi: infatti l’ampia metratura (quasi 80.000 mq di prato inglese, fiore all’occhiello del parco) e gli oltre 300 ombrelloni messi a disposizione degli ospiti rendono davvero piacevole la permanenza nella struttura. Per i più esigenti, la struttura propone una zona benessere dove è possibile abbandonarsi al relax più assoluto grazie ai massaggi anti stress Shiatsu. Il parco ha pensato anche ai tipi più dinamici e atletici! Se la sedentarietà non fa parte del vostro DNA, allora preparatevi a cimentarvi nelle tante attività sportive come minigolf, calcetto su erba naturale, beach volley su sabbia caraibica,  basket, ping – pong, acquagym, corsi di fitness e pesca sportiva.

Per il pranzo, diverse le soluzioni possibili: le aree picnic attrezzate con molte panche e barbecues a disposizione della clientela, ma anche l’area ristorante con molte specialità disponibili, 3 snack bar, 1 self service e una rosticceria, con hamburger e hot dog. Infine, il Bazar, in cui poter acquistare quotidiani e magazine. 

Vai al Sito

Ubicazione: Centro Parco Geraci via Matteotti - località Guado della Signora - Motta Visconti (MI)

Nato nel 2012 dalla grande passione per il fiume e per la natura ora il parco è un centro per la formazione UISP per la canoa canadese e un centro test ExoKayak. Grazie alle particolarità del Ticino, sempre calmo e a lento scorrimento, è possibile sia a grandi che a piccini trascorrere una giornata all'aria aperta navigando sul suo corso praticando Soft Rafting, una particolare attività che si pratica con l'utilizzo di gommoni e remi. Sul fiume, sui suoi canali e sulle sue lanche nascoste, accompagnati da attenti istruttori, è possibile praticare anche canoa e kayac, godendosi la bellezza del territorio in completa sicurezza. Il centro offre la possibilità di effettuare escursioni naturalistiche all'interno del Parco del Ticino accompagnati da una guida esperta che illustrerà la flora e la fauna e indicherà il suo stato di conservazione e lo stato ecologico. Accompagnati dal due volte campione del mondo di ricerca dell'oro è possibile vivere un'emozionante discesa alla scoperta dei segreti della ricerca dell'oro, su di un fiume dove il prezioso metallo è sempre stato presente.

Il centro è aperto per visite guidate di scuole e centri estivi i cui scopi sono quelli di: avvicinare i ragazzi al territorio. promuovere lo spirito di gruppo e l’affiatamento attraverso le attività in acqua, imparare giocando a rispettare la natura e a proteggerla, apprendere principi di ecologia e di conservazione della natura. La struttura dispone di un'aula attrezzata dove si svolgono attività scientifico-didattiche. Per i gruppi che lo desiderano è possibile effettuare pernottamenti in tenda all'interno del parco.

Tutte le attività si possono svolgere in qualsiasi condizione meteorologica e, le attrezzature di base come salvagenti e caschetti verranno fornite dal parco.

Vai al Sito

Ubicazione: Piazzale Angelo Moratti, ingresso cancello 8 - Milano

Lo stadio di San Siro non ospita solamente gli incontri sportivi delle due squadre cittadine il Milan e l'Inter, ma offre quotidianamente la possibilità di visitare il museo e lo store posti al suo interno. La struttura, annoverata tra i simboli della città, venne costruita nel 1935 su progetto dell'ingegnere Alberto Cugini e dell’architetto Ulisse Stacchini. Da allora molte modifiche sono state apportate all'impianto originale, fino all'ultima realizzata nel 1990 che ha visto la costruzione di un terzo anello per un totale di circa 80.000 posti a sedere e la loro copertura con lastre in policarbonato.

Una visita a quella che viene considerata "la Scala del Calcio", consente di entrare nelle tribune anche quelle d'onore, di affacciarsi sul campo, di vedere gli spogliatoi di Inter e Milan, di percorrere il Tunnel dei Campioni attraverso il quale si giunge al campo da gioco. Nel museo è possibile ripercorrere la storia di entrambe le società attraverso filmati, coppe, maglie storiche, scarpe, oggetti e ricordi di ogni genere. Al San Siro Store potrete trovare in vendita la gamma completa degli articoli ufficiali di Inter e Milan.

Vai al Sito

Ubicazione: Via Per Tornavento, 15 - Case Nuove di Somma Lombardo (VA)

Volandia è un parco museo interamente dedicato alla storia dell'aviazione ed alle aziende che hanno reso possibile questo grande sogno. Nato dal recupero delle aree, di quelle che una volta erano le Officine Aeronautiche Caproni, occupa ben 60.000 metri quadrati di superficie tra spazi coperti ed all'aperto. Un tuffo nella storia dell'aeronautica in tutte le sue forme, dai voli pionieristici dei primi del 900, all’avveniristico convertiplano, alla conquista dello spazio da scoprire attraverso le 11 sezioni in cui è suddiviso il Parco-Museo:
- Il sogno del volo: esposizione cronologica e tematica dai primi velivoli ad elica fino ad arrivare ai moderni aerei con motore a reazione.
-  Padiglione Spazio/Planetario: camminare tra pianeti e satelliti, esplorare la volta celeste con il planetario e rivivere tutte le missioni spaziali umane, i grandi astronauti, le loro tute e la capsula Apollo a grandezza naturale. 
- Le forme del volo: presentazione generale delle forme del volo: volo a vela, ala fissa, ala rotante
- Officina Caproni: Ricostruzione dell’officina dove venivano costruiti i velivoli Caproni. 
- Ala Rotante: l’impiego dell’elicottero in ambito civile e militare, dai più piccoli Autogyro agli enormi elicotteri dell’Esercito e della Marina.
- Area Gioci Esterna: Area attrezzata con giochi per i più piccoli a tema volo, spazi verdi con tavoli e panche per un rilassante picnic con vista su Malpensa.
- Area Giochi Interna: Area ludica con giochi per le diverse fasce di età, oltre ad una zona attrezzata per le feste di compleanno.
- Area Simulatori/Biblioteca/Sala Convegni: zona dedicata alla simulazione del volo; biblioteca, archivio storico, sala convegni e proiezioni.
- Area Piazzai: Esposizione della Collezione Piazzai, con oltre 1200 modelli in scala; dai pionieri del volo alla conquista dello spazio, tutti i velivoli più celebri.
- Il futuro del volo: Dedicato alla storia di AgustaWestland e al Convertiplano -AW 609-, innovativo velivolo che unisce la flessibilità dell’elicottero con le prestazioni di un aereo.

All'interno della struttura è presente un ristorante ed un area giochi per bamini. Volandia promuove le visite delle scuole di ogni ordine e grado, ai quali dedica una visita guidata con personale esperto. E' necessaria la prenotazione.

Vai al Sito
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito