Itinerari Mondo
Blog

Ucraina - La Valle dei Narcisi

Vota questo articolo
(0 Voti)

La piana di Khust, posta nell'Ucraina Occidentale a poca distanza dalla città di Khust, ogni anno in primavera viene ricoperta da un soffice manto bianco e profumato creato dalla fioritura di migliaia di narcisi. Uno spettacolo di incomparabile bellezza creato da un fiore in via di estinzione, il narciso appunto, per questo motivo inserito  dall’International Union for Conservation of Nature (Iucn) nella lista rossa delle specie a rischio. In questa piana alluvionale, che si sviluppa su circa 270 ettari di terreno, il narciso ha trovato il suo habitat naturale creando la più grande riserva naturale d'Europa. Una riserva, unica nel suo genere, situata a soli duecento metri sopra il livello del mare è l’ultimo habitat pianeggiante di narciso di tutta l’Europa, un fenomeno quasi unico al  mondo poiché questo fiore solitamente cresce a quote che vanno di 1.100 ai 2060 mt di altitudine. La riserva ospita, inoltre, oltre 400 specie di piante, ma il narciso è in assoluto il re. In tutto sono circa 60 le speci di narciso esistenti ma, quella che cresce spontanea nella piana creata dal fiume Tysa è quella Amarillidacea del Narcissus angustifolius, una pianta bulbosa con lunghe foglie sottili, la corona a forma di coppa e i petali bianchi o giallognoli. 

La vastissima fioritura di narcisi fa rivivere ogni anno, nel mese di maggio, proprio il Mito di Narciso che, secondo la leggenda, qui si innamorò perdutamente del suo riflesso fino al punto di morire nel tentativo di raggiungere la propria immagine. Si narra poi che al suo posto fu trovato lo splendido fiore bianco che da lui ne prese il nome…

Maggio è il mese ideale per ammirare la bianca e selvatica fioritura del narciso, detto anche fior di maggio, la cui bellezza è sempre stata fonte di ispirazione per musicisti e poeti e che qui tra il verde dei prati, l'azzurro del cielo e il dolce profumo che satura l'aria crea una dimensione surreale che inebria lo spettatore generando in lui emozioni senza pari.

 

Letto 1021 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Con Princess Cruises o Royal Caribbean

Leggi tutto

 

Tenuta Torre Cenaia

Un'antica proprietà nel cuore della Toscana a pochi chilometri da Livorno e da Pisa. Scopri di più

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito