Che cosa vedere a N.Y.

Che cosa Vedere

La Statua della Libertà sorge a Liberty Island, proprio all’imbocco del porto sul fiume Hudson, sulle rovine di una fortezza ottocentesca e dal 1886 ha accolto milioni di immigrati, arrivati nel Nuovo Mondo con tutte le loro speranze. Simboleggia la dea della libertà che calpesta le catene della schiavitù. La sua corona ha sette punte che si irradiano verso i sette mari. Tiene alta con la mano destra una fiaccola a rappresentare il fuoco eterno della libertà, mentre nella sinistra stringe la Dichiarazione d’Indipendenza con incisa la sua data: 4…
Quest’isola ed il suo edificio, ora Immigration Museum, costituirono il primo approdo nel Nuovo Mondo per i 12.000 immigrati che arrivarono ogni giorno a New York tra il 1892 e il 1954, provenienti da Irlanda, Inghilterra, Germania, Austria e Italia. Qui venivano incolonnati in file interminabili, controllati, visitati. I passeggeri di prima e seconda classe riuscivano di solito a sbrigare tutte le formalità di ingresso in pochissimo tempo. Per quelli di terza classe i controlli erano particolarmente lunghi e severi. Ad alcuni veniva cambiato il nome, se troppo difficile da…
Intorno a questa famosissima strada, lunga all'incirca un miglio, si trova il cuore economico e finanziario della città. Qui, in robusti palazzi rinascimentali, hanno le loro prestigiose sedi banche, compagnie di assicurazione e aziende di servizi, qui si trova il New York Stock Exchange, qui Alexander Hamilton fondò la prima banca americana e sempre qui George Washington si insediò per la prima volta. La visita a questo quartiere, se omettete i musei, vi richiederà all'incirca 1 ora. E' raggiungibile con le linee della metropolitana 2-3-4-5 fermata Wall Street. Trinity Church:…
Se calcoliamo anche l’antenna che lo sovrasta, l’Empire, il grattacielo più famoso di NewYork, con i suoi 102 piani, è alto 448 metri ed ha 6400 finestre! Fu costruito tra il 1930 e il 1931 in soli 14 mesi. Il progetto e la realizzazione in stile Decò fu affidata agli architetti Shreve, Lamb ed Harmon, che utilizzarono pietra calcarea e spesero circa 41 milioni di dollari. Con i suoi velocissimi ascensori si sale fino alle terrazze panoramiche all’86° e al 102° piano, da dove si gode una meravigliosa vista di…
È sicuramente uno dei simboli della città, immortalato in tantissimi film, ed è emozionante attraversarlo. Attraversa l’East River, collegando Manhattan e Brooklin. Fu progettato da John Roebling e costruito dal figlio Washington. Detiene il primato di essere stato il primo ponte sospeso del mondo in acciaio. Fu inaugurato nel 1883 dopo 14 anni di lavoro segnati da molte difficoltà tecniche, in cui persero la vita 20 operai e lo stesso John Roebling. Il risultato finale era ed è tutt’ora spettacolare: la sua campata centrale, lunga ben 479 m, rappresentava una…
Un angolo d’oriente vi si aprirà a Canal Street, con i suoi mercati all’aperto, i suoi negozi, i suoi marciapiedi affollati ed il suo traffico caotico: siete arrivati sul set di Gangs a New York di Martin Scorsese. I profumi agro-dolci della cucina vi accompagneranno, mentre cercherete di districarvi tra i venditori di griffe rigorosamente contraffatte, nella babele di lingue che caratterizza la comunità cinese più numerosa al di fuori dell’Asia. Se avete tempo, non mancate di fare un salto al Columbus Park, dove ogni giorno molte persone praticano judo…
Little Italy, abitata prevalentemente da immigrati italiani fino a metà del 1900, ha visto gradualmente cambiare l’etnia dei suoi residenti dopo che i suoi abitanti hanno preferito trasferirsi in zone più tranquille, come, ad esempio, Brooklyn. Anche se ogni anno a settembre vi si svolge il San Gennaro Festival, grande richiamo per chiunque abbia origini italiane, Little Italy si riduce oggi, di fatto, a Mulberry Street, dove soste considerate obbligate sono quelle al Ferrara Cafè and Bakery, famoso per i suoi dolci italiani, e al Mulberry Street Bar, storico ritrovo…
L’idea originaria di questo Museo fu della signora Abby-Aldrich Rockefeller e delle sue amiche Mary Quinn Sullivan e Lillie P.Bliss. Insieme riuscirono ad aprire la prima, piccola, sede già nel lontano 1929 con l’obiettivo di esporre le idee più creative dell’arte moderna. Oggi il MoMA, è considerato uno dei più importanti, se non addirittura il più importante Museo di Arte Moderna al mondo. Ospita un incredibile quantità di opere d’arte, selezionate tra le più rappresentative del periodo compreso tra la fine del XIX secolo ed i nostri giorni. Il Museo…
È uno dei Centri commerciali più noti (e più presenti nei film) di New York. Si ispira all’Arte Decò, ma, in realtà, si traduce in un complesso di stili molto variegato. Si articola sia in spazi aperti (con fontane, statue e punti ristoro), sia al chiuso. È il punto di partenza per l’imperdibile ascesa al Top of the Rock, da cui ammirare, dal 70° piano, la città a 360 gradi. Molto bella la vista del Central Park e dell’Empire State Building. Un souvenir divertente? Vi proporranno con tutta probabilità di…
Times Square, punto di intersezione tra Broadway e la 7a Avenue, con le sue gigantesche pubblicità animate (alte fino a 7 piani!) è una delle più conosciute icone della città. Pensate che il primo cartellone elettrificato, risale al 1904, a tre settimane esatte dall’apertura della fermata della metro della piazza. Times Square prende il nome dal Times Building, sede storica del New York Times, che vi rimase fino agli inizi del 1900. Il grattacielo, noto ora come One Times Square, è famoso per la grande sfera di cristallo illuminata che…
Fondato nel 1869, ospita oltre 30 milioni di reperti, con tre grandi sale dedicate ai dinosauri, sezioni dedicate ai minerali e straordinarie mostre interattive. E’ ospitato in una sede magnifica, con accesso da Central Park West in stile tardo neo classico. L’accoglienza ai visitatori è spettacolare: l’enorme scheletro di una femmina di Barosaurus che difende il suo piccolo da un Allosauro. Interessante il Rose Center for Earth & Space per il planetario e la proiezione di documentari. Vai al Sito per aggiornamenti su orari, prezzi, manifestazioni e facilitazioni per persone…
Molto è stato fatto in questo enorme cratere, simbolo dell’odio terrorista dall’11 settembre del 2001 ad oggi, a cominciare dalla Freedom Tower, che svetta altissima ed è ormai stata ultimata. Ma l’impressione è che ancora molto ci sia da fare e che forse sia proprio questo l’emblema della tragedia: una ferita che stenta a rimarginare. Volendo si può partecipare a Tour guidati (solo in lingua inglese), visitare il Memoriale ed il Museo (per informazioni si veda il sito) Per chi non se la sente o non ha abbastanza tempo, sarà…
E' l'ultimo e il più sfavillante tra i grattacieli costruiti a New York. Posto proprio di fianco alle due vasche dove una volta sorgevano le torri gemelle, è alto ben 541 metri e 33 centimetri ed è il quarto tra edifici più alti del mondo, il più alto nell'emisfero occidentale. Conosciuto anche con il nome di Freedom Tower ha preso il posto delle torri gemelle nello Skyline cittadino. La sua altezza in piedi 1776, non è un caso, infatti ricorda l'anno di dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti.Il palazzo progettato…
Quando nel 1980 la linea ferroviaria sopraelevata che trasportava merci tra Gansevoort Street e la 34a strada nel West Village fin dal 1934 andò in pensione, la sua fine sembrava una inevitabile demolizione. È stato il comitato dei cittadino costituitosi nell’associazione Friends of High Line a proporre una soluzione davvero eccezionale: trasformarla in un parco urbano. Nel 2009 è stato aperto al pubblico il primo tratto, un secondo nel 2011, mentre nel 2014 è stato completato l’ultima parte del percorso, quello compreso tra la 30a e la 34a strada. La…
È uno dei più grandi musei d’arte al mondo, si trova in una magnifica posizione, affacciato sul lato destro di Central Park. Fu inaugurato nel 1872 e, attualmente, sono più di 5 milioni all’anno i suoi visitatori. Le opere che ospita spaziano dalle arti decorative americane all’arte antica egizia, greca, romana e orientale, dall’arte medievale (che troverete nella sede The Cloisters) all’arte moderna, dalla fotografia agli strumenti musicali e all’istituto del costume. Interessanti: la collezione di figurine di giocatori di baseball, la collezione Rockefeller e la bellissima sezione dedicata alla…
Il nome dei Guggenheim si lega indissolubilmente all’arte moderna quando Salomon R., facoltoso industriale americano, ritiratosi dal mondo degli affari a 66 anni, alla fine degli anni ’30, comincia ad acquistare e collezionare opere di grandi di artisti contemporanei come Kandinsky, Chagall, Klee, guidato dall’eccezionale gusto ed intuito dell’artista tedesca Hilla Rebay. Nel giro di pochi anni la collezione assume dimensioni importanti. Si organizzano mostre anche itineranti e si pensa ad una Fondazione il cui scopo è: “promuovere, incoraggiare, educare all’arte e illuminare il pubblico”, Fondazione che nasce nel 1937…
Il maestoso edificio in stile Beaux Art, che ospita la stazione più celebre di New York, venne costruito nel 1913 su volere della famiglia Vanderbilt. Oggi costituisce il terminal più grosso al mondo con 44 banchine e 67 binari nei quali i treni vi giungono da sotto terra. La maestosa sala d'accesso chiamata Main Concourse, con i suoi marmi bianchi, i suoi maestosi lampadari e le sue scalinate oltre a costituire un crocevia per milioni di passeggeri è anche un raffinato centro di shopping ed eventi; tra la Main Concourse…
Costruito nel 1930 per ospitare la sede della famosa azienda automobilistica, per circa un anno ebbe il primato di grattacielo più alto della città, per essere poi superato nel 1931 dall'Empire State Builing. Progettato dall'architetto William van Allen, l'edificio fu fino al 1953 di proprietà della famiglia Chrysler, altro 310 metri, con ben 77 piani, si presenta di un colore grigio tenue sul quale spiccano le cornici argentee. L'edificio di erge su di una pianta quadrangolare per ben 31 piani dopo di che si innesta un modulo intermedio fino al…
La New York pubblic library è il più grande sistema bibliotecario degli Stati Uniti con ben 88 sedi e 4 centri di ricerca. Il suo patrimonio consiste in ben 52 milioni di volumi, documenti originali, giornali e stampe tra questi la lettera con cui Cristoforo Colombo annuncia la scoperta dell'America. La sede centrale della biblioteca è situata sulla 5th Avenue all'incrocio sulla 42esima St., in un maestoso edificio in stile Beaux-Art preceduto da una scalinata fiancheggiata da due leoni soprannominati "Pazienza" e "Forza d'animo". L'ingresso alla struttura è gratuito; vale…
È il quartiere che fa subito venire in mente le sue spiagge, dominate dalla grande ruota panoramica e dall’ottovolante Cyclone, del suo Luna Park. Questo fu inaugurato nel lontano 1903 con il nome (Luna Park, appunto) che è diventato sinonimo di questo tipo di divertimenti. Un gigantesco incendio lo distrusse quasi per intero nel 1946, lasciando indenni solo la ruota panoramica che è del 1920 e l’ottovolante che risale al 1927, che non erano neppure le sue attrazioni più spettacolari. Ha vissuto alterne vicende, ma i periodi di crisi e…
Central Park è uno dei Parchi più famosi al mondo. Fu progettato, con la sua caratteristica forma rettangolare, nel 1857 dall’architetto inglese Calvert Vaux e dal paesaggista Frederick Law Olmsted (gli stessi che progettarono anche il Prospect Park di Brooklyn) con l’obiettivo di regalare un’oasi verde alla città che aveva visto quadruplicare la sua popolazione nei trent’anni precedenti. Si estende per 340 ettari al centro di Manhattan, tra la 59a e la 110 a strada, zona un tempo occupata da paludi, tanto che fu necessario trasportare un enorme quantitativo di…
Non lasciatevi spaventare dal nome e dalle leggende che circolano su questo caratteristico borough di New York. Come tutte le leggende c’è una parte di vero, ma va dato atto che molto è stato fatto negli ultimi anni per garantire la sicurezza dei cittadini. Che tra Manhattan e Bronx ci sia un evidente cambio di passo ve ne accorgerete comunque facilmente, osservando come cambia la gente che a mano a mano che la metro si allontana dal centro degli affari e del turismo per andare verso la periferia, ma questa…
È considerata una delle più belle attrazioni di New York, la migliore tra quelle di tipo naturalistico. Si estende nel Bronx per oltre 250 ettari, di cui circa 20 sono occupati dalla foresta vergine che occupava l’intera zona prima dell’arrivo degli europei nel 1600. Il Giardino Botanico risale al 1891 e nel 1967 è stato dichiarato Monumento Storico Nazionale. È attraversato dal fiume Bronx che forma una suggestiva cascata e al suo interno troverete un susseguirsi di giardini, prati, boschi con interessantissime specie botaniche. In ogni stagione è possibile trovare…
Fu inaugurato nel lontano 1899 con l’obiettivo di “studiare la zoologia, proteggere gli animali ed educare il pubblico al rispetto della natura”. È il più antico degli Stati Uniti ed il primo a porsi il problema di ricreare quanto più possibile i contesti originari delle diverse specie ospitate e la conseguente necessità di progettare spazi ampi e aperti. È suddiviso in zone tematiche: giungla, mondo degli uccelli, mondo dei rettili, mondo dell’oscurità ecc. L’area dedicata ai gorilla del Congo è la più grande foresta artificiale del mondo e parte del…
Guardiamoci Brooklyn perché ne vale davvero la pena! Ha una sua storia, una sua cultura e una sua fisionomia. Fino al 1898, anno in cui entrò a far parte dei 5 borough di New York, era una città indipendente e c’è chi ancora pensa con fierezza che quella decisione sia stata un errore per Brooklyn. Chi riuscirà a fuggire anche solo per qualche ora dalla splendida Manhattan non resterà deluso dai suoi edifici, dal suo grande parco, dal suo importante Museo, dal suo Giardino Botanico, dai suoi quartieri “recuperati”, vivaci…
É forse, tra tutti i quartieri di Brooklyn, quello che ha maggiormente conservato il suo antico aspetto, fatto di case in brownstone (i caratteristici mattoncini in arenaria rossa) o in stile federale, con torrette, decorazioni in terracotta e grandi vetrate; di ampi viali alberati, vecchie chiese ed edifici storici. L’atmosfera è tranquilla, quasi d’altri tempi, totalmente in contrasto con i ritmi di Manhattan e le vie hanno nomi di frutta e non quelli altisonanti di famosi personaggi. Non ci si sorprenderà, quindi, se è proprio questo il quartiere dove molti…
È un Museo particolare, tutto da esplorare, che piacerà molto sia ai bambini sia agli adulti. Si trova in Brooklyn Heights, all’interno di una stazione della Metropolitana che, costruita nel 1936, fu utilizzata solo per 10 anni. È il più grande Museo degli Stati Uniti in tema di trasporto pubblico e intende diffonderne la storia, la cultura e la tecnologia attraverso mostre, laboratori ed attività educative. All’interno è documentata la storia ormai centenaria dei trasporti di New York con una collezione di vetture d’epoca su cui è possibile salire. Al…
Negli ultimi anni tutta l’area circostante il punto di innesto del ponte di Brooklyn, lungo l’East River, tra i quartieri di Dumbo (quartiere famoso per gli atelier dei tanti artisti in fuga dai costi proibitivi di Manhattan) e Cobble Hill (quartiere poco noto, ma piacevole, con i suoi bar, le sue case letteralmente ricoperte da scale antiincendio e piccoli negozi) è stata teatro di grandi lavori (che sono ormai in fase ultimazione o quasi) per la realizzazione del Brooklyn Bridge Park, progetto di recupero paesaggistico di ampio respiro. Riguarda, infatti,…
Non a caso è stato il set del film Il calamaro e la balena di Noah Baumbach del 2005: le sue belle ed eleganti strade alberate, le sue caratteristiche case a schiera in brownstone della fine del ‘1800 fanno di questo quartiere uno dei luoghi più piacevoli di Brooklyn. Sorge su una zona agricola (Prospect Hill) che venne letteralmente trasformata dalla costruzione del Parco che ne prese il nome: fu allora che divenne un ambito luogo residenziale per le classi altolocate della città e i suoi edifici risalgono tutti, infatti,…
“Prospect Park è un mondo a sè: un’oasi di 585 acri (circa 236 ettari) di sconcertante bellezza naturale, edifici storici e molto altro.” Questo è quello che promette il sito e chi l’ha visitato di persona si dichiara assolutamente d’accordo. Fu progettato dagli stessi architetti, Calvert Vaux e Frederick Law Olmsted, che avevano realizzato Central Park, e, per loro stessa ammissione, ne costituirebbe addirittura un superamento. Facili da notare sono le analogie tra i due parchi (come l’immenso prato dove migliaia di persone si riuniscono a piccoli gruppi nei giorni…
Prima della seconda guerra mondiale questo quartiere era abitato prevalentemente da immigrati irlandesi, italiani ed ebrei. Successivamente vi si stabilirono nuclei di persone afroamericane e caraibiche. È un quartiere di grandi progetti non realizzati (erano per esempio, previsti grandi viali che, partendo da Prospect Park, dovevano attraversare sia Brooklyn sia il Queens), da sempre meta, soprattutto in tempi recenti, di persone in fuga dalla vita costosa e caotica di Manhattan. Nonostante il suo nome, questa è una zona pianeggiante di Brooklyn. La Grand Army Plaza, con il Monumento ai Soldati…
Questa costruzione, spettacolare esempio di Art Decò, costruita nel 1941, con la sua particolare forma, vuol suggerire l’idea un libro aperto, adagiato sulla Grand Army Plaza. Se riuscirete a dedicargli un po’ del vostro tempo, vi piacerà anche il suo interno sia dal punto di vista architettonico, sia perché si tratta di una biblioteca molto ben organizzata, molto frequentata, che organizza spesso interessanti mostre temporanee. Il piccolo caffè del terzo piano offre, inoltre, una bella vista della piazza sottostante. Ubicazione: 10 Grand Army Plaza Brooklyn Come arrivare: metro linee 2,…
È il secondo museo degli Stati Uniti dopo il MET ed ospita una raccolta impressionante di reperti ed opere dall’antichità ai nostri giorni. Ha sede in un imponente edificio realizzato in stile Beaux Arts, neoclassico di scuola francese, nel 1897 dagli architetti McKim, Mead e White, tra i più noti nella storia dell’architettura statunitense. Il progetto originario prevedeva una costruzione cinque volte più grande dell’attuale: sarebbe dovuto essere il più grande museo del mondo. Anche nelle sue reali dimensioni, il Museo, con i suoi 5 piani, è interessantissimo, sia per…
Se ritenete troppo lontano o troppo impegnativa la visita al bellissimo New York Botanical Garden del Bronx, il Brooklyn Botanic Garden può essere un’alternativa valida e, per molti aspetti, sorprendente. Ospita, infatti, più di 10.000 specie di piante su circa 20 ettari di terreno. Offre un susseguirsi di varie tipologie di giardini. Particolarmente bello è quello Giapponese, con il suo tempio shintoista ed il laghetto con le tartarughe, che regala una splendida fioritura degli alberi di ciliegio nel mese di maggio. Per l’occasione viene organizzato il Cherry Blossom Festival, con…
È attualmente il più trendy e creativo dei quartieri di Brooklyn: C’è chi sostiene che a Williamsburg tutto viene ricreato e reinventato ed è davvero quello che si respira camminando tra le sue case basse, coperte di murales, i negozietti vintage, le gallerie d’arte, i mercatini biologici, i ristoranti economici e le boutique interessanti. L’arte del riutilizzo sembra il filo rosso che collega le diverse proposte e, del resto, il quartiere stesso nasce su un’area di magazzini in disuso, recuperati in modo originale per farne laboratori, atelier, punti vendita. Se…
Broadway è la grande e lunghissima strada che attraversa diagonalmente Manhattan per proseguire nel Bronx fino ad arrivare Albany, capitale dello Stato di New York. Restando nel suo percorso più noto, quello newyorkese, è su questa strada che troviamo due tra le mete imperdibili della città: il Flatiron Building, il famosissimo grattacielo dalla caratteristica forma triangolare (a ferro da stiro) e la fantasmagorica Times Square. Ma troviamo su questa via anche Union Square, importante crocevia e luogo di appuntamenti, che vi sarà probabilmente impossibile evitare o Columbus Circle, con i…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito